I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Lugangeles o Luganna? O semplicemente Lugano, di Carlo Regondi

    RBoss
    Mar 22, 2021
    carlo regondi, lano semplicemente, lettera aperta
    0

    La Lugano che tutti vorremmo, lo si legge dai numerosi interventi dei candidati politici e dalle interviste ai cittadini (per l’occasione ho creato una rubrica sul mio sito che potete trovare su www.regondi.ch/video43), è sicuramente una città più viva, con attenzione ai quartieri e che offra opportunità di crescita e di lavoro, pena il suo graduale ed inesorabile decremento demografico e degradamento economico.
    Una Lugano più attiva, colorata, turistica, innovativa e attrattiva non è un sogno irrealizzabile, anzi, sono convinto che abbiamo tutte le potenzialità per svoltare pagina dopo la crisi dell’ultimo anno e gettare le basi di un rilancio.
    Certo faccio un po’ fatica ad immaginarmi “Lugangeles”, paragone a mio parere un po’ improprio: la città americana è famosa per il suo alto tasso di criminalità, i quartieri (o municipalità) sono molto “distanti” l’uno dall’altro, perennemente imbottigliata nel traffico, il cemento e le highways fanno da feroce contrasto con la spiaggia e Beverly Hills. Los Angeles è più un agglomerato da milioni di cittadini che un vero polo urbano unito ed in simbiosi come vorrei fosse Lugano. Inoltre mi richiama un turismo tipico da States, tanto “pop” e poca sostanza, consumistico, mordi e fuggi, non storico, tradizionale o culturale come potremmo offrire noi, ma più orientato su un effimero parco giochi per grandi, stile Las Vegas.
    Personalmente sono un sostenitore di copia (il bello), adatta (in base alle tue esigenze) ed incolla (con le tue capacità) ma non sarei andato così tanto lontano, non solo geograficamente, per ispirarmi ad un modello di città. Tra l’altro siamo passati con tanta facilità dalle riserve indiane alla città degli Angeli. Se proprio dovessimo ispirarci a qualcuno, potremmo piuttosto immaginarci come “Luganna”, prendendo spunto da Losanna, famosa per la sua formazione Universitaria (EPFL), la Scuola Alberghiera (EHL), lo Sport (sede CIO), i suoi Musei, la sua internazionalità e la diffusa rete di trasporti. Caratteristiche sicuramente più affini con la nostra piccola e svizzera Lugano, considerando anche il fatto che con la città del lago Lemano condividiamo parzialmente anche la conformazione geografica (lago e colline). Spero che anche il Gigi da Viganello sia d’accordo.
    Una Lugano ancora piccola in certi aspetti, che deve continuare a crescere per non perdere il ruolo di città traino del Cantone, costruendo l’ambiente ideale per l’immediata ripresa del commercio e della ristorazione, favorendo ad esempio le aperture straordinarie dei negozi (es. durante gli eventi di grande richiamo) e la concessione di maggiori spazi pubblici per gli esercenti. Una Lugano che deve saper accelerare i tempi di realizzazione delle idee, per non proporre oggi progetti vecchi di 10 anni e non compatibili con la realtà (es. Campus SUSPSI sulla trincea, già definito sottodimensionato) o perdere occasioni uniche per il rilancio (Mizar-Medtech). Chissà anche qui cosa pensa il Gigi.
    La città deve focalizzare i propri sforzi, in comune con i privati e gli imprenditori locali, nel realizzare contenuti all’interno dei contenitori che abbiamo attualmente a disposizione. Non basta avere un polo universitario, dobbiamo costruire attorno una offerta che crei attrazione, pathos, voglia di vivere fuori e dentro l’università. Una zona universitaria dove si fondano spazi per i giovani ed il divertimento, l’aggregazione, la ricerca e lo sviluppo, il commercio. Laboratori condivisi che portino innovazione e posti di lavoro. Abitazioni moderne ed accessibili che permettano di godere continuamente della città e non semplici dormitori.
    Gli stessi contenuti devono essere creati per i nostri quartieri, tutti, non solo il centro con il lungolago. Spazi intergenerazionali fruibili, parchi per le famiglie ed i bambini, veri mercati di quartiere, eventi diffusi che riportino la vita nelle nostre strade. Penso ad esempio a Piazza Molino Nuovo, una delle poche grandi piazze al di fuori del centro. Ad oggi è un contenitore vuoto, un parcheggio, un ecocentro affiancato da una fontana che di fresco ha ben poco. Proviamo a pensarla come una piazza “parigina”, ridisegnata per essere vissuta giorno e notte, con la presenza di bancarelle per il mercato, tavolini per i bar circostanti, uno spazio verde e fresco, una grande scacchiera ed un campo per le bocce. Ad oggi è stato votato un credito di 325’000 chf per lo studio di riqualifica della piazza, ma quanto tempo ancora si dovrà aspettare visto che se ne parla dal 1991?
    La stessa Piazza Manzoni, in centro, chiusa su sé stessa e sfregiata da ben 4 diverse pavimentazioni ed elementi di disturbo, con una importante riqualifica potrebbe essere, insieme a Rivetta Tell, il palco dell’anfiteatro naturale che è il nostro magnifico golfo, protagonista dei futuri progetti di semi pedonalizzazione ed abbellimento del lungolago.
    Abbiamo bisogno di una Lugano che prenda finalmente una decisione sulla sua precisa identità turistica, a lungo tralasciata poiché si viveva passivamente dell’indotto della finanza. Dobbiamo sviluppare in pieno la nostra vocazione turistica, ad oggi, a detta degli stessi operatori, sfruttata solo a metà del suo potenziale. Ad esempio ottimizzando la collaborazione trasversale tra i diversi attori, promuovendo una figura di “direttore d’orchestra” super partes (un così detto “Destination Ambassador”) che concretizzi le idee presenti sul territorio, ottimizzi il calendario e la qualità degli eventi proposti, gestisca le tematiche comuni, e realizzando un condiviso piano di crescita del settore.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.