I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • SSIC – Coronavirus¦ il rispetto delle misure di protezione è possibile in oltre il 97 per cento dei cantieri

    RBoss
    Apr 15, 2020
    0

    Dal 25 marzo 2020 la Suva ha effettuato oltre 1900 ispezioni sui cantieri svizzeri. In oltre il 97 per cento dei controlli, riguardanti sia il settore principale della costruzione sia il settore delle installazioni e finiture, le misure di protezione sono state implementate secondo le direttive federali in modo tale da non rendere necessario alcun rapporto alle autorità cantonali preposte e da consentire il proseguimento dei lavori. Solo in alcuni casi isolati è stato necessario apportare modifiche all’esercizio in cantiere. Lo dimostra un rapporto della Suva, l’assicurazione svizzera contro gli infortuni, responsabile delle ispezioni. Inoltre, ci sono state molte altre ispezioni da parte degli ispettori cantonali. La polizia cantonale di Zurigo, ad esempio, ha effettuato circa 1200 controlli propri sul territorio cantonale e in nessun caso è stato necessario ordinare la chiusura dei cantieri.
    Le cifre sostengono in modo convincente l’approccio differenziato finora adottato dal Consiglio federale, che consente di mantenere operativi i cantieri nel rispetto delle misure di protezione. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC si rivolge a tutti coloro che operano nel settore principale della costruzione e nel settore delle installazioni e finiture affinché implementino misure di protezione. La SSIC chiede all’Unia di contribuire finalmente a garantire la sopravvivenza delle imprese e dei posti di lavoro, mantenendo in esercizio il maggior numero possibile di cantieri.

    Con circa 1900 ispezioni da parte della Suva sui cantieri svizzeri, sono solo 45 i cantieri in cui gli ispettori hanno riscontrato delle carenze, poi segnalate ai Cantoni. In oltre il 97% dei casi ispezionati, le misure di protezione sono state implementate in conformità alle disposizioni federali in misura tale da consentire il proseguimento dei lavori e solo in casi isolati sono stati necessari dei piccoli adeguamenti dell’esercizio in cantiere. Anche il numero di segnalazioni esterne pervenute ai Cantoni, sulle quali gli ispettori indagano, è relativamente basso. Secondo il rapporto Suva, di solito si tratta di misure organizzative semplici che possono essere implementate in un breve periodo di tempo. In molti casi, vengono effettuati dei controlli a posteriori per garantire la sicurezza dei lavoratori edili.

    Queste cifre inequivocabili documentano l’enorme impegno con cui le imprese di costruzione hanno attuato misure per proteggere i dipendenti e contenere il coronavirus in brevissimo tempo e in modo efficace. Il rispetto di queste misure da parte di tutti i soggetti coinvolti ha ora la massima priorità. Le cifre devono fungere anche da campanello d’allarme per il sindacato Unia. Ora è il momento di fermare la campagna di richiesta di chiusure generali di interi cantieri. Questo è l’unico modo per salvare il maggior numero possibile di posti di lavoro e di salari in questi tempi estremamente difficili.

    Per la società e per l’economia è importante che l’esercizio sui cantieri continui a essere possibile nel rispetto delle misure di protezione. L’edilizia può così svolgere un ruolo importante nell’affrontare la situazione attuale e sostenere l’economia e la società. Sono già tanti i settori che non possono più lavorare e che sono costretti a richiedere gli aiuti statali.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.