Si sono svolte a Faido le finali della gara federativa di tiro alla Pistola 10m denominata “Trofeo Banca Stato” che ha registrato un numero stabile di partecipanti con un calo tra i più giovani. Dopo la fase eliminatoria i migliori tiratori hanno avuto accesso alle finali: gli juniores hanno gareggiato nella categoria elite.
Sabato pomeriggio si è tenuta la semifinale per i “tiratori in appoggio” (per gli over 55), alla quale hanno partecipato i migliori 12 delle eliminatorie che si sono sfidati su un programma di 50 colpi. I migliori 8 hanno avuto accesso alla finalissima ad eliminazione, dove si sparava su comando. Ennio Soldati, S. Antonino ha condotto la gara già dai primi colpi andando a vincere il Trofeo Banca Stato di categoria con 244.1 punti, davanti a Michel Biermann, Faido (242.9) e a Flavio Esposito di Bellinzona (220.3).
Domenica pomeriggio si sono svolte le semifinali a 60 colpi, dove i migliori sedici delle qualifiche si sono giocati la possibilità di entrare fra i migliori otto tiratori per la finale ad eliminazione. Il migliore è risultato Eros Deberti, Novazzano con 561 punti seguito dallo juniores Dario Morosi di Torre (556) e Fabrizio Bozzetto, Breganzona (549). Anche un secondo juniores, Ivan Castelli di Faido ha avuto accesso alla finalissima con buoni 544 punti. Nella finale ad eliminazione Bozzetto e Deberti sembravano condurre agevolmente la gara, ma un ottimo Morosi (classe 2004) si è inserito fra i due con una prestazione veramente ottima, dando la seguente classifica finale: si impone Bozzetto con 232.5 punti, precedendo Morosi (230.9) e Deberti (208.3).
L’edizione 2020 ha visto la riconferma dell’interesse del programma nella categoria “tiro in appoggio”, introdotta lo scorso anno e che ormai farà parte a pieno diritto del Trofeo. Un ringraziamento particolare allo sponsor principale della manifestazione la Banca dello Stato del Canton Ticino per il sostegno che ci riserva.