XIX Festival Scacchistico Memorial Barbero
70 appassionati si sono sfidati con torri e cavalli
Sabato 5 ottobre al Snack Bar Talete a Lamone
A LAMONE VINCE PROMESSA SCACCHISTICA IRENO GHISLA
Giunto alla 19esima edizione lo storico festival scacchistico Memorial Barbero ha avuto luogo sabato 5 ottobre per la prima volta al Snack Bar Talete a Lamone. Il festival, suddiviso in due tornei: il I trofeo Elite – Snack Bar Talete e il I Trofeo Raiffeisen under 16. Ricordiamo che il Grand Prix è un’iniziativa voluta dalle Aquile di Lugano e in particolar modo dell’appassionato Camponovo David. Questa manifestazione è il preludio al prestigioso Open di Lugano che avrà luogo dal 11 al 13 ottobre presso la Villa Sassa di Lugano.
Il I Trofeo Raiffeisen under 16, da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori, se lo è aggiudicato bellinzonese Ireneo Ghisla (8 anni!!) di Giubiasco con 4.0 punti. Al secondo posto è giunto il luganese David Milutinovic e al terzo posto il bellinzonese Leonardo Ballabeni, tutti e due con 4.0 punti. Primo Asilo con 2 punti, Dario Camponovo. Grazie alla Banca Raiffeisen i vincitori sono stati premiati con l’apertura di un conto bancario.
Infine il I trofeo Snack Bar Talete – Elite – ha visto la vittoria del maestro italiano Giulio Borgo (con 6.5 punti) davanti a Valerio Luciani con 5.5 punti, e il terzo posto si è aggiudicato il maestro Vladimir Paleologu con 5.0 punti.
Il torneo è stato possibile grazie al sostegno, in particolar modo, della Banca Raiffeisen del Vedeggio e AIL di Lugano.
Foto e classifiche, come pure date dei prossimi eventi, sono visionabili sul sito: www.scaccomatto.ch.
Allegato Foto: foto © scaccomatto.ch
Didascalia da sin.: Walter Cantamessi (resp. Snack bar Talete), in piedi: Emilio Casati e Maria Dado’ Silvàn della Banca Raiffeisen del Vedeggio, gli organizzatori David Camponovo e Marco Piona, e davanti i vincitrici del I trofeo Raiffeisen under 16.