Nella seduta di lunedì 16 settembre 2019 il Consiglio Comunale ha nominato il nuovo ufficio presidenziale, alla testa del quale siede come primo cittadino il signor Schneider Paul
Dopo aver reso omaggio alle persone decedute nel Comune si è passati all’esame delle trattande all’ordine del giorno.
Il Legislativo ha approvato all’unanimità il Conto consuntivo 2018 del Comune che chiude con un avanzo d’esercizio di Fr. 3’212.72 e porta il capitale proprio a Fr. 2’706’502.99. La situazione finanziaria del Comune è solida, malgrado ciò il Municipio rimane vigile nel tenere sotto controllo le uscite, soprattutto a fronte degli innumerevoli compiti e relativi costi che il Cantone riversa continuamente ai Comuni.
Inoltre, con 19 voti favorevoli ha approvato la richiesta di un credito di
Fr. 98’944.00 per la ristrutturazione e valorizzazione del Mulino Trezzini.
Il Consiglio Comunale ha dato seguito alla proposta del Municipio di rigettare la mozione relativa all’introduzione del limite generale di 30 km/h sulle strade comunali di Monteggio.
Approvata con 19 voti favorevoli e un astenuto la richiesta di credito di fr. 97’000.00 per il risanamento e completamento della segnaletica stradale comunale.
Approvato all’unanimità il nuovo Regolamento comunale concernente gli incentivi per l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili.
Sito web del Comune: www.monteggio.ch