Lo scorso fine settimana si è svolta all’insegna del bel tempo e dell’allegria la 37esima edizione del Palio di Mendrisio. Il venerdì sera una trentina di ragazzi provenienti dalle scuole elementari della Città hanno preso parte, sul prato di San Giovanni, all’entusiasmante BUBBLE SFIDA, mettendo alla prova le loro abilità indossando palloni giganti. Durante la serata si è tenuta la sfida a dorso del toro meccanico che è stata vinta da Tomatis Matteo, rimasto in “sella” per 43 secondi battendo sia i coetanei che gli adulti.
Sabato mattina, nella splendida cornice del nucleo storico, i Rioni si sono sfidati nei “giochi di una volta”, che sono iniziati con il Gran Premio a bordo delle casse di sapone. Durante il pomeriggio, nell’arena di San Giovanni, si sono susseguiti numerosi giochi che hanno visto partecipare concorrenti di tutte le età per poi concludere con le storiche gare del mini-palio degli asini e quello degli adulti.
Il mini-palio ha visto trionfare Alice Colomberotto del Rione Brecch e la gara degli adulti è stata primeggiata da Nicola Bianchi, sempre del Rione Brecch. Il Rione Canton Uri, che non vinceva dal lontano 2006, si è invece aggiudicato il primo posto di questa edizione, capitanato dalla responsabile Masha Arcioni.
La serata è stata animata dai Blues Brothers di Radio 3i che hanno infiammato con la loro musica grandi e piccini sino a tarda notte.
Il Comitato porge un sentito ringraziamento a tutti i volontari e a tutti gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento della Manifestazione che ha riunito in un clima festoso centinaia di famiglie.