I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
LUGANO CREATIVA E LUGANO BIMBI 31 OTTOBRE/1 NOVEMBRE 2026
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • MAISON TICINO – CI SIAMO ANCHE NOI!

    RBoss
    Mag 16, 2019
    maison ticino, vigneron vaud
    0

    “Un’occasione unica”: la delegazione Ticinese sarà presente alla Fête des Vignerons per tutto il periodo della kermesse vodese

    Lugano 16.05.2019
    Anche il Ticino e le sue eccellenze saranno presenti all’appuntamento più importante dell’anno, anzi dei prossimi 25 anni. Maison Ticino è un progetto studiato e realizzato da Sapori Ticino che, tra il 18 luglio e l’11 agosto 2019, porterà alla Fête des Vignerons a Vevey tutto il bello e il buono del Ticino.

    “La Fête des Vignerons é ben più che uno spettacolo, è un patrimonio, una tradizione vivente che a partire dal XVIII secolo, si trasmette di generazione in generazione. Questa manifestazione grandiosa e straordinaria coniuga tradizione e modernità, unendo tutta la regione che si estende da Losanna fino allo Chablais vodese e non solo. Una tradizione che dal 1 dicembre 2016 è iscritta nella lista UNESCO quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, ma soprattutto una festa che unisce le generazioni e più in generale tutta la Svizzera.” A parlare è Dany Stauffacher, patron di Sapori Ticino e promotore dell’iniziativa, che prosegue: “E’ una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione ed è considerata uno dei top 50 eventi al mondo secondo il New York Times. Insomma, un’occasione unica! E proprio per questo il Ticino non poteva mancare.”
    L’idea nasce qualche mese fa da un incontro tra Stauffacher e Daniele Finzi Pasca che con la sua Compagnia curerà il grande spettacolo legato alla manifestazione. Il coreografo e regista ticinese in quell’occasione ha espresso la volontà di creare un luogo dove ci fosse una forte presenza ticinese, un posto dove ritrovarsi e condividere le emozioni di questa esperienza.
    Ed è così che nasce Maison Ticino: un luogo di incontro dove il buon vivere e l’arte dell’ospitalità si fondono con le eccellenze che il Cantone più a sud della Svizzera può offrire. Anche il Ticino dunque potrà ritenersi protagonista a Vevey con una delegazione d’eccezione che racconterà tutto quanto c’è di buono e di bello nel nostro cantone. Dalle ricchezze enogastronomiche e turistiche a quelle imprenditoriali, culturali e accademiche, come l’USI. Dai piatti mediterranei al Locarno Festival fino al LAC Lugano.

    Grazie agli ottimi rapporti oltre Gottardo di Sapori Ticino, Maison Ticino avrà il suo quartier generale al Grand Hotel du Lac di Vevey. All’interno di questo elegante spazio, in posizione strategica rispetto al cuore della Fête des Vignerons, si susseguiranno degustazioni di vini ticinesi grazie alla collaborazione con Ticinowine, ma anche altri appuntamenti per gustare i nostri formaggi e salumi. Inoltre, serate a tema e incontri di promozione con i giornalisti, oltre che un team di Chef che animeranno la rinnovata terrazza del Grand Hotel du Lac con le loro creazioni di matrice ticinese. All’arte di Finzi Pasca sarà dedicato uno spazio allestito dalla stessa Compagnia per raccontare la storia e la filosofia che la anima, dove si svolgeranno incontri e presentazioni.

    “Possiamo ritenerci soddisfatti anche solo di portare il nome del nostro Cantone a Vevey in questa cornice unica. E questo lo possiamo fare grazie alle tante realtà che collaborano con noi da diversi anni” continua Dany Stauffacher.” In primis Ticino Turismo e le due OTR di Ascona-Locarno e Lugano Region, senza dimenticarsi di realtà “made in Ticino” come TIOR, Rapelli e Ticinowine, capofila di tanti produttori che presenteranno i gioielli delle loro cantine durante i 23 giorni: Brivio, Cantina Monti, Cantina Pelossi, Castello di Cantone, Gialdi, Matasci Vini e Distillati, Michele Conceprio, Moncucchetto, Tamborini Vini, Tenuta Agricola Luigina, Tenuta Castello di Morcote, Valsangiacomo Vini, Vinattieri Ticinesi, Vini e Distillati Angelo Delea.

    La Fête des Vignerons è un’occasione unica per presentare un Ticino unito e forte.
    Spesso si usa dire “occasione unica”, ma stavolta è davvero così visto che viene una volta ogni 20/25 anni!

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.