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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • FormaTi oggi per migliorare il tuo domani – Corsi di perfezionamento GastroTicino – marzo 2019

    RBoss
    Feb 15, 2019
    0

    FormaTi oggi per migliorare il tuo domani – Newsletter n° 96 – Corsi di perfezionamento GastroTicino – marzo 2019

    comunichiamo che ci sono ancora posti disponibili per i seguenti corsi:

    per l’ottenimento del Diploma Federale di Capo cucina / Diploma Federale Capo della ristorazione. Inizio del corso previsto 11 marzo 2019. Per iscrizioni e informazioni: 091 942 48 72.
    Nuovo – corso gratuito (se soddisfa determinati requisiti) sull’informatica di base (strumenti Office e sicurezza sull’uso di internet). Ancora posti disponibili per:

    Corso 2: 18, 25 marzo 2019, 1, 8, 15, 29 aprile 2019, 6, 13 e 20 maggio 2019, orario 9.00-11.30

    Corso 3: 18, 25 marzo 2019, 1, 8, 15, 29 aprile 2019, 6, 13 e 20 maggio 2019, orario 14.00-16.30

    Per iscrizioni e informazioni: 091 961 83 11 o rispondere a questa mail.

    Corsi di febbraio in programma (ancora posti disponibili)

    18 febbraio 2019: Cultura del team-work (tutto il giorno)
    18 febbraio 2019: Igiene e sicurezza alimentare: start up ristorazione collettiva (pomeriggio)
    25 febbraio 2019: Vendita strategica (pomeriggio)
    26 febbraio 2019: Intelligenza emotiva (tutto il giorno)

    Di seguito i nuovi ed interessanti corsi di perfezionamento organizzati da GastroTicino per il prossimo mese!

    GESTIONE AZIENDALE

    Conteggi stipendi nella ristorazione e nell’industria alberghiera

    Obiettivi

    Essere a conoscenza dei cambiamenti legislativi in ambito di assicurazioni sociali, saper gestire e calcolare gli stipendi mensili dei collaboratori nel settore della ristorazione rispettando le regole del Contratto collettivo dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL).

    Programma

    Spiegazione delle condizioni quadro e delle calcolazioni per i contributi sociali, le deduzioni, la gestione del quaderno salari, l’assicurazione disoccupazione, gli assegni familiari, l’assicurazione malattia e infortuni, il 2° pilastro.

    Insegnante

    Mario Regusci, gerente GastroSocial Ticino

    Date e orari

    11, 18 e 25 marzo 2019, 17:15 – 20:00

    Costo

    CHF 230.– soci / CHF 280.– non soci

    Quality-Coach-Marchio di qualità – Livello I

    Obiettivi

    Conoscere i principi fondamentali della gestione di qualità, implementare il tema qualità nel team, acquisire il metodo di lavoro e saper utilizzare gli strumenti per accedere al livello I del Marchio di qualità e per garantire il miglioramento qualitativo del servizio e dell’accoglienza.

    Programma

    Attraverso l’impiego di semplici strumenti si ottimizzano i processi aziendali, eliminando i punti deboli in azienda. Maggiori informazioni: www.stv-fst.ch/quality.

    Date e Orario

    13 marzo 2019, 09:00 – 16:00

    Costo

    CHF 490.– soci / CHF 613.– non soci (pause caffè e pranzo inclusi)

    Sicurezza sul lavoro «PECOS»-Corso completo o refresh

    Obiettivi

    Conoscere la “soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione” per adempiere gli obblighi di legge che ogni datore di lavoro ha in merito alla sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della salute.

    Programma

    Sulla base della documentazione della soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione, approvata dalla CFSL, Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro, viene spiegato il procedimento per essere in grado di applicare la soluzione settoriale nel proprio albergo o ristorante.

    Insegnante

    Andrea Marchetti, esperto in sicurezza e specialista antincendio SWISSI (www.marchetti-engineering.com)

    Date e Orario

    20 marzo 2019, 08:30 – 16:00 (1 giorno, anche per il refresh)

    Costo

    CHF 340.– soci / CHF 380.– non soci (incluso il manuale sulla sicurezza) CHF 130.– soci / CHF 170.– non soci (per il corso refresh)

    DigitalGastro Marketing-La strategia corretta per fare (buon) marketing digitale

    Obiettivi

    Comprendere il funzionamento e i principi generali del digital marketing, acquisire il funzionamento di alcuni social in uso nel settore, conoscere le basi per definire e realizzare una strategia di marketing mix per la propria azienda, essere in grado di impostare e valutare un proprio DigitalGastro marketing plan rispetto ai propri obiettivi aziendali.

    Programma

    La pubblicità come mezzo di comunicazione attraverso i canali digitali, gli strumenti digitali sono capaci di generare “engagement” nei clienti, una sorta di vincolo emozionale che incide sulle decisioni d’acquisto e che permette di aumentare il volume della clientela. I contenuti del corso saranno incentrati sul Digital e Social media marketing, piani editoriali, ascolto/pianificazione/strategie/strumenti di marketing, analisi del web e delle proprie azioni online. Al termine del corso il partecipante riuscirà a creare un’efficace DigitalGastro strategia tenendo in considerazione i principali (o adeguati) canali social.

    Insegnante

    Luca Mauriello, esperto del settore

    Date e orari

    21 marzo 2019, 08:30 – 17:00 (1 giorno)

    Costo

    CHF 170.– soci / CHF 220.– non soci

    Vendita strategica (nuovo)

    Obiettivi

    Imparare ad utilizzare il linguaggio in modo consapevole per entusiasmare i clienti, saper riconoscere le parole che possono innescare comportamenti prevedibili e scatenare una sensazione o un’emozione, aumentare significativamente le vendite per scontrino e il numero di clienti abituali semplicemente scambiando una manciata di cose che si dicono di solito con un vocabolario di grande impatto.

    Programma

    Imparare ad assumere il giusto atteggiamento mentale, conquistare fin da subito la fiducia del cliente, individuare le strutture decisionali del cliente, imparare a stimolare immagini mentali, utilizzare strutture linguistiche persuasive.

    Insegnante

    Andrea Carlesso, formatore e consulente

    Date e Orario

    25 marzo 2019, 13.30-17.30

    Costo

    CHF 110.– soci / CHF 160.– non soci

    Organizzazione di un evento e strumenti di marketing

    Obiettivi

    Saper valutare la tipologia di Evento in linea con l’offerta del proprio esercizio, saper valutare il ROI dell’Evento (in termini di Promozione, Pubblicità o come introito supplementare al normale esercizio), saper determinare gli aspetti generali di Marketing in relazione al proprio esercizio (comportamento, etica, piattaforme pubblicitarie e promozionali, eventi).

    Programma

    Panoramica sulle tipologie di Evento e la loro funzione in relazione all’obbiettivo (promozionale, pubblicitario, incentivazione). Quali competenze ed attitudini sono necessarie al responsabile dell’Evento, sia da un punto organizzativo pratico sia da un punto di gestione del team, soft skills e hard skills. Le basi di progettazione di un evento in considerazione del concetto, delle tempistiche, del budget, della promozione dello stesso e dei feedback. Le piattaforme promozionali da utilizzare in funzione dell’obbiettivo dell’evento. Gli stakeholders.

    Insegnante

    Bruno Schiavuzzi, formatore ed esperto del settore

    Date e orari

    26 marzo, 13:30 – 16:30 (9 ore)

    Costo

    CHF 310.– soci / CHF 360.– non soci

    Quality-Trainer-Marchio di qualità – Livello II

    Obiettivi

    Comprensione della percezione della qualità attraverso i clienti, metodi e strumenti per il riconoscimento delle mancanze qualitative all’interno dell’azienda, saper utilizzare e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per l’ottenimento del Marchio di qualità livello II.

    Programma

    Attraverso l’impiego di specifici strumenti si verificano, assicurano e ottimizzano i servizi aziendali, permettendo di prendere delle decisioni strategiche con le misure correttive necessarie. Maggiori informazioni www.stv-fst.ch/quality.

    Relatore

    Adrian Stalder, project manager, coach e formatore aziendale

    Date e Orario

    26 marzo 2019 (Luganese), 09:00 – 16:00

    Costo

    CHF 490.– soci / CHF 613.– non soci (pause caffè e pranzo inclusi)

    PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE

    Servizio in sala

    Obiettivi

    Acquisire le basi delle regole e dei vari tipi di servizio in sala, saper organizzare e pianificare il servizio della ristorazione al tavolo, padroneggiare con maggior sicurezza le mansioni del proprio lavoro, saper gestire diverse situazioni con la clientela.

    Programma

    Generalità sulla professione, mansioni, gerarchie e organigramma, suddivisione dei reparti, tipologia dei clienti, accoglienza e vendita, conoscenza delle bevande e delle misure di mescita, mise en place e accessori da tavola, tecniche di servizio delle vivande e bevande, banchetti, fatturazioni, accomiato alla clientela, nozioni di base sul galateo, esercitazioni e lavori pratici durante i pranzi in sala. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado con le tecniche apprese di operare in modo autonomo, con precisione e professionalità nell’ambito del servizio. I pranzi sono inclusi.

    Insegnante

    Amilcare Battisti, formatore e membro Unione Svizzera Maître d’Hôtel

    Date e Orario

    4 e 5 marzo 2019, 08:30 – 17:00

    Costo

    CHF 320.– soci / CHF 370.– non soci

    Barman: corso pratico

    Obiettivi

    Conoscere le materie prime (merceologia), conoscere e saper applicare le regole di comportamento dietro al banco bar, saper utilizzare correttamente le attrezzature, le misure di mescita rispettando le regole d’igiene, conoscere le tipologie di cocktail e i dosaggi, essere in grado di gestire il consumo delle merci (studio dei ricarichi), conoscere nozioni minime di marketing e psicologia di vendita, saper lavorare con precisione, velocità contribuendo a creare un ambiente accogliente con i clienti e colleghi.

    Programma

    Il ruolo del bartender, conoscenza delle tipologie di banchi bar, attrezzature e utilizzo tecnico del materiale di servizio, merceologia di base, il “free pouring”, le misure di mescita, le regole di miscelazione, le bevande e le sue categorie, i cocktail e le tecniche di preparazione, nozioni finanziarie sulla gestione del bar (controllo costi e consumi), lavoro pratico ed esame finale (tecniche di free pouring e preparazione di alcuni cocktails). Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di lavorare in autonomia dietro un banco bar, rispettando le norme d’igiene, professionali e sociali. I pranzi sono inclusi.

    Insegnante

    Fabio De Robbio, Master Trainer Just Café

    Date e orario

    4, 5, 6, 7 e 8 marzo 2019, 08:30 – 17:00

    Costo

    CHF 800.– soci / CHF 950.– non soci, i pranzi sono inclusi (bevande escluse)

    Igiene e sicurezza alimentare: aspetti pratici in azienda (corso base)

    Obiettivi

    Conoscere le nozioni fondamentali di un sistema HACCP e di autocontrollo e saperli adattare alla propria realtà, sapere come e a chi rivolgersi in caso di problemi (relazioni con le autorità), sapere come interpretare la legislazione in materia di igiene nella pratica; saper semplificare /migliorare i processi nel rispetto delle norme ed evitare i più comuni (clamorosi) errori in ambito di igiene e sicurezza alimentare; conoscere i requisiti di base necessari per la gestione dei locali e della prassi documentale per le nuove aperture di attività/cambiamenti, comprendere il significato ed essere in grado di creare un piano d’analisi corretto.

    Programma

    Autorità e legislazione, aspetti fondamentali del sistema HACCP e autocontrollo, aspetti pratici d’igiene nella gestione quotidiana della propria attività, corretta compilazione ed utilizzo dei formulari/moduli di autocontrollo e personalizzazioni necessarie, redazione del piano d’analisi della propria azienda, esercitazioni pratiche sulla modulistica. Possibilità di lavorare sui propri documenti aziendali.

    Insegnante

    Alessandra Corcelli, biologa ed esperta di igiene, di processi di produzione alimentare e di consulenze per le piccole e medie aziende.

    Date e orario

    11 marzo 2019, 08:00 – 15:00

    Costo

    CHF 130.– soci / CHF 180.– non soci

    Igiene e sicurezza alimentare: refresh documentazione pratica

    Obiettivi

    Approfondire in modo pratico la gestione della documentazione di autocontrollo, HACCP e rintracciabilità, partendo da una analisi dei vostri menù e delle vostre ricette.

    Programma

    Il corsista presenta delle ricette. Da queste informazioni, si ripercorrono tutti i passaggi necessari per una corretta documentazione di tutti gli ingredienti e delle sostanze che possono provocare allergie o altre reazioni indesiderate. Si esamina la documentazione riguardante i prerequisiti, i punti di controllo, i punti critici di controllo (CCP), tracciabilità e la corretta caratterizzazione e informazione ai clienti su queste derrate alimentari.

    Insegnante

    Aleardo Zaccheo, Ing. agroalimentare e microbiologo

    Date e Orario

    11 marzo 2019, 13:30 – 17:00

    Costo

    CHF 120.– soci / CHF 170.– non soci

    Birra: formazione con degustazione

    Obiettivi

    Apprendere quali sono le materie prime della birra e il processo di produzione, imparare alcuni cenni storici sulla birra, conoscere gli stili della birra, imparare a distinguere gli aspetti organolettici della birra (esami olfattivo, gustativo, visivo), essere a conoscenza dei principali abbinamenti in ambito gastronomico (il food pairing), essere in grado di proporre la birra adeguata alla pietanza preparata, degustazioni guidate e percorsi sensoriali.

    Programmi

    Il partecipante alla fine delle 3 serate conoscerà le specificità della birra come le materie prime, i principali abbinamenti, gli stili di birra (Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, USA, Belgio), saprà degustare correttamente una birra (scheda tecnica) con abbinamenti anche pratici alle pietanze (cioccolato, formaggi, salumi, ecc.), sarà in grado di proporre abbinamenti in sintonia con le peculiarità dei cibi. Soluzioni e consigli anche per intolleranze e allergie.

    Insegnanti

    Nico De Backer, sommelier della birra

    Claudio Cremona, esperto del settore gastronomia

    Date e orario

    12, 19 e 25 marzo 2019 (3 serate), 19.00-21.30

    Costo

    CHF 330.– soci, CHF 380.– non soci

    Igiene e sicurezza alimentare: start up ristorazione collettiva

    Obiettivi

    Conoscere le basi tecniche e legali per pianificare e notificare alle autorità le attività di ristorazione collettiva: ristoranti, grotti, bar, take-away, food truck, bancarelle fisse e mobili. Conoscere le esigenze minime per gestire l’igiene e la sicurezza alimentare dove si preparano e distribuiscono delle derrate alimentari destinate al consumo immediato o all’asporto.

    Programma

    Ottenere le competenze di base per scegliere il luogo dove poter svolgere queste attività. Saper determinare le strutture e le attrezzature indispensabili allo scopo. Essere in grado di informare correttamente i consumatori riguardo le intolleranze, allergeni e l’origine dei propri prodotti. Sapere gestire la documentazione di autocontrollo e applicare in modo corretto le buone pratiche igieniche e di fabbricazione, HACCP, verifiche analitiche e tracciabilità. Conoscere le basi per una corretta gestione delle contestazioni ufficiali e per informare le autorità in caso di ritiro o di richiamo di prodotti pericolosi per la salute.

    Insegnante

    Aleardo Zaccheo, Ing. agroalimentare e microbiologo

    Date e Orario

    25 marzo 2019, 13:30 – 17:00

    Costo

    CHF 120.– soci / CHF 170.– non soci

    Poker di cocktails (Workshop)

    Obiettivi

    Conoscere le materie prime utilizzate (merceologia), saper utilizzare correttamente le attrezzature, le misure di mescita rispettando le regole d’igiene, apprendere le tecniche di preparazione di alcune tipologie di cocktail, saper abbinare e preparare alcuni stuzzichini per genere di cocktail.

    Programma

    Conoscere i materiali e le attrezzature che vengono utilizzati, nozioni di base su aspetti pratici d’igiene nella gestione quotidiana della propria attività, tecnica di lavoro professionale, spiegazione di alcune tipologie di cocktails con le varie tecniche di preparazione, scelta ed elaborazione degli stuzzichini abbinati ai cocktail. Degustazione finale inclusa.

    Insegnante

    Simone Bogarelli, bartender e vice responsabile di sala

    Date e orario

    28 marzo 2019, 13:00 – 18:00

    Costo

    CHF 200.– soci / CHF 250.– non soci. Nel costo è compresa la valigetta attrezzata per il Barman

    CUCINA

    Metabolismo, composizione corporea, stili di vita e di alimentazione

    Obiettivi

    Conoscere il proprio metabolismo, la composizione corporea e gli alimenti adatti per uno stile di vita sano e corretto, riuscire a comporre e preparare un menù equilibrato adatto a coprire il proprio fabbisogno energetico.

    Programma

    Metabolismo, composizione corporea e alimentazione equilibrata; preparazione e calcolo di un proprio menù adatto a coprire il proprio fabbisogno energetico.

    Insegnanti

    Italo Vittoni, cuoco in dietetica

    Chiara Giacoletti, dietista

    Date e Orario

    1° marzo 2019, 08:30 – 17:30

    Costo

    CHF 180.– soci, CHF 230.– non soci

    Pasta fresca per sportivi ed atleti

    Obiettivi

    Conoscere gli ingredienti, le varie miscele speciali ed integratori da utilizzare, essere in grado di preparare e riprodurre pasta fresca fatta in casa per un’alimentazione per sportivi (basso indice glicemico, impasti bilanciati, paste “prework e postwork”, paste per potenza esplosiva, paste “endurance”), conoscere e preparare salse e sughi di accompagnamento, conoscere e saper applicare i metodi di cottura e conservazione ideali.

    Programma

    Spiegazioni sulle nuove tecnologie di produzione della pasta, concetto di sanificazione, utilizzo delle tecniche di sottovuoto e stoccaggio, preparazione di vari impasti utilizzando integratori e miscele speciali per es. uova “vegane”, realizzazione dei sughi d’accompagnamento, cottura e finitura. Portare un grembiule. Il pranzo è incluso.

    Insegnante

    Raimondo Mendolia, Mastro Pastaio

    Date e Orario

    4 marzo 2019, 08:30 – 17:00

    Costo

    CHF 170.– soci / CHF 220.– non soci

    Cucina Fusion

    Un viaggio nel gusto di spezie e colori

    Obiettivi

    Conoscere i principi della cucina fusion, che combina in maniera esplicita elementi associati a differenti tradizioni culinarie ma non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa. I colori e i sapori delle spezie la faranno da padrone; saper riconoscere alcuni ingredienti utilizzati, imparare una nuova giusta combinazione tra ingredienti e ricette di tradizioni culinarie con quelle del territorio, stimolare la creatività nell’elaborazione di piatti utilizzando spezie e colori dalle cucine del mondo.

    Programma

    Introduzione al mondo delle spezie con i loro sapori e proprietà curative (le spezie oltre ai profumi e sapori particolari hanno anche grandi proprietà salutari, si imparano le giuste miscele che arricchiscono i piatti, attingendo dalle cucine del mondo), elaborazione di ricette e abbinamenti tra spezie e alimenti, l’arte della “progettazione” di un piatto nelle forme e nei colori, produzione pratica in cucina con svariate ricette e tipi di presentazione. L’oriente strizza l’occhio alle nostre tradizioni culinarie e con estrema eleganza si sposa con le cucine del mondo, apportando in dote colori e sapori stuzzichevoli. Degustazioni incluse.

    Insegnante

    Purnima Raju, cuoca

    Data e orari

    12 marzo 2019, 1 sera, 17:30 – 21:00 e/o 16 marzo 2019, 1 mattina, 08:30 – 12:00

    Costo

    CHF 140.– soci / CHF 190.– non soci

    Celiachia, allergie e intolleranze alimentari per un’alimentazione moderna

    Obiettivi

    Saper gestire correttamente e conoscere i pro e i contro di celiachia, allergie e intolleranze alimentari; riconoscere e saper utilizzare nuovi e vecchi prodotti alimentari alternativi; essere in grado di pianificare e calcolare le kcal di un menù adatto a una persona intollerante o celiaca, saper creare un piatto bilanciato adattato a persone con necessità alimentari particolari.

    Programma

    Celiachia, allergie e intolleranze: differenze, classificazione e corretta gestione; tendenze alimentari nuove e vecchie a confronto; prodotti alimentari alternativi nuovi e vecchi a confronto; il piatto ottimale e l’alimentazione corretta.

    Insegnanti

    Italo Vittoni, cuoco in dietetica e Chiara Giacoletti, dietista

    Date e orario

    19 marzo 2019, 08:30 – 17:30

    Costo

    CHF 180.– soci / CHF 230.– non soci

    Panetteria corso base

    Obiettivi

    Conoscere i vari tipi di pane e gli ingredienti da utilizzare, apprendere le tecniche per una cottura corretta, saper preparare decorazioni con la pasta di pane, saper produrre vari ripieni (mousse salate) per la farcitura, conoscere l’abbinamento di vari gusti, creare un piccolo buffet di canapè e saper utilizzare i vari tipi di gelatina, essere in grado di offrire un assortimento variato di stuzzichini per l’aperitivo e un buffet di mini panini per l’offerta al cliente.

    Programma

    Apprendere la tecnica d’impasto, la lavorazione e la cottura, preparazione degli impasti diverse e delle farciture, utilizzo della gelatina per lucidare i canapè, realizzazione di un assortimento diversificato per un buffet: mini panini, pagnotta farcita e canapè. Nozioni sulla presentazione, sull’abbinamento dei vari tipi di pane con le pietanze e sul servizio del cestino del pane al tavolo. Portare un grembiule. Alla fine del corso è prevista la degustazione e l’asporto dei prodotti creati.

    Insegnante

    Roberto Guadagnin, panettiere e pasticciere

    Date e Orario

    23 marzo 2019, 08:30 – 12:30

    Costo

    CHF 140.– soci / CHF 190.– non soci

    Pizza Ticino

    Obiettivi

    Conoscere gli ingredienti base per la produzione della pizza, saper fare in modo autonomo gli impasti, apprendere e saper applicare le tecniche di spianatura, essere in grado di preparare la porzionatura, conoscere le quantità corrette da utilizzare in base alle proprie esigenze, saper farcire con prodotti di qualità e ultimare con la cottura ideale.

    Programma

    Conoscenza delle materie prime, preparazione degli impasti, dimostrazione dei tipi di spianatura, produzione delle pizze, farcitura e cottura. Curiosità, trucchi e ricette per i partecipanti! Il pranzo è incluso.

    Insegnante

    Giovanni Zinna, formatore e pizzaiolo diplomato

    Date e Orario

    25 marzo 2019, 08:30 – 12:30 + pranzo

    Costo

    CHF 100.– soci / CHF 150.– non soci

    ALTRE INFORMAZIONI ED EVENTI

    Pomeriggi Informativi Mestieri Alberghieri (27 marzo 2019 – Hotel Collinetta)

    GastroTicino, in collaborazione con hotelleriesuisse Ticino, offre la possibilità di partecipare a dei pomeriggi informativi di porte aperte il 27 marzo 2019 presso l’Hotel Collinetta di Ascona (http://www.collinetta.ch/), dalle 14.00 alle 16.30, per ricevere informazioni sui mestieri alberghieri di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegata d’albergo, impiegato/a in comunicazione alberghiera e impiegato/a di gastronomia standardizzata. Gli interessati possono iscriversi tramite il sito www.mestierialberghieri.ch. I posti sono limitati!

    Corsi Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri

    Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il corso di panetteria sui panini: buoni, freschi, innovativi e pasticceria: bevande fatte in casa. Il corso avrà luogo il 27 marzo 2019 presso il Centro Professionale Trevano. Per iscrizioni (entro il 15.3.2019) e informazioni: info@smppc.ch
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Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
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