Dire che a noi di ETC questo allenatore non è mai piaciuto, sembra cosa ovvia. Ora peggio ancora. Petkovic, con tutti i suoi proclami al mondiale non ha fatto né peggio né meglio dei suoi predecessori, sebbene avesse in mano un gioiellino mai così forte nel tempo. Ribadiamo che ha voluto ridiscutere il suo contratto prima del mondiale, e questo la dice lunga sul proprio ego, tanto da discutere prima di eventualmente raggiungere qualcosa di importante. La federazione che accetta poi si è dimostrata di una pochezza infinita. Stessa pochezza nelle dichiarazioni della stessa Federazione che in un comunicato afferma che le esclusioni non sono ancora decise. In un mondo ovattato di milioni, ci si aspetta che almeno gli organi superiori siano professionali e trasparenti. Così non è. Di fatto si mette alla porta chi ha sempre lottato per la maglia, chi è un leader nello spogliatoio e sul campo e chi non fa fesserie quando segna un gol. Ben altri sarebbero i giocatori da lasciare a casa, ci siamo capiti…..
Ma Petkovic non piace che la sua arena di primattore si oscuri, e chi gli fa ombra, o meglio lo sovrasta è un pericolo per la propria immagine… Petkovic dovrebbe mettere al primo posto il bene della bandiera e della Nazionale anziché la sua immagine di prima donna!
Il grande rischio che questa “epurazione” ci riporti come Nazionale ai tempi della Preistoria del calcio mondiale. O almeno che se di allontanamento dovevasi trattare, che lo si prepari soft per non chiudere la porta in faccia in malo modo a chi ha fatto crescere questa Nazionale con le sue 89 presenze.
(ETC/rb)