Il cortometraggio ticinese d’animazione “Il Re del Mercato” (JFC studios – Fondazione ARES) verrà proiettato fuori concorso al 30esimo Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona – Castellinaria. Il film anticiperà la serata del giovedì 23 novembre 2017, inizio alle ore 20.45 presso l’Espocentro di Bellinzona.
Diretto da Joel Fioroni e tratto dall’omonimo libro di Gionata Bernasconi, il film affronta con simpatia e delicatezza il tema del Disturbo dello Spettro Autistico con l’obiettivo di stimolare il desiderio di entrare in relazione con chi appare “diverso”, capirne le difficoltà e valorizzarne le peculiarità.
Le animazioni, i disegni e la direzione artistica è stata affidata a Pietro Mariani e al suo team. La colonna sonora originale è del compositore pluripremiato Victor Hugo Fumagalli. La voce del narratore appartiene all’attore di musical Alex Frei che ha doppiato il film in quattro lingue (It / De / Fr / En).
Il film, proiettato in anteprima a Mendrisio lo scorso 1 aprile in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo, è già stato presentato in concorso ufficiale al Giffoni Film Festival e selezionato al Golden Elefant (ICFFI) di Mumbai, in India. È inoltre semifinalista presso la Los Angeles CineFest e si è aggiudicato l’”Award of Excellence” nella categoria “disability issues” all’IndieFest di LaJolla, in California.
Maggiori informazioni sul film “Il Re del Mercato” sono disponibili attraverso i seguenti link e indirizzi:
www.ilredelmercato.com – sito ufficiale del progetto e www.jfcproduzioni.com