Zuber, Shaquiri e l’allenatore Vlado assolutamente inguardabili. A certi giocatori che vestono la maglia rossocrociata si chiede attaccamento per la maglia e non approssimazione. L’allenatore poi non merita di condurre questa nazionale di qualità ma non preparata a dovere per una sfida del dentro o fuori. Per Vlado importante era confermare il contratto prima di questi spareggi in maniera che comunque per due anni ha la paga garantita. Operazione che la Federazione non doveva accettare e doveva solo dire a qualificazione compiuta se ne discute. Una nazionale con troppi mercenari senza attaccamento alla Svizzera contro un Irlanda del Nord, trasformata certo ma sempre da un potenziale tecnico, sulla carta, inferiore al nostro. Merito invece a Lichtsteiner, Schar, Sommer, Rodriguez e negli ultimi 5 minuti Embolo. Troppi palloni persi, nessuno scatto, imprecisione, nervosismo e incapacità assoluta di prendere in mano il gioco. Nel secondo tempo l’Irlanda del Nord ha aumentato e per i nostri è stato buio pesto. Per gi Irlandesi almeno tre azioni nette da gol che solo Sommer leggendo bene il gioco ha negato. I 37mila presenti meritavano qualcosa di meglio, almeno dal profilo atteggiamento. A dieci minuti dalla fine finalmente l’allenatore si decide di sostituire l’inutile Shaquiri.
Ultimi dieci minuti di sofferenza dove tutto viene sbagliato e si rischia di subire il gol. Ribadiamo che l’allenatore dovrebbe fare un mea culpa perché è stato incapace di preparare dal profilo mentale la squadra e d’altra parte lo ha sempre dimostrato di non essere quello per cui va dicendo. A 5 minuti dalla fine palla gol e gol fatto ma siamo riusciti a sbagliare un gol certo. A 5 minuti entra Embolo al posto di Seferovic, fischiato a ragione dai tifosi . Che sia la volta buona… Embolo ha fatto una magia, passando un pallone d’oro sciupato come sempre dal solito Memedi. Ancora Embolo con un grande numero e tiro in porta, parato. 4 minuti di recupero… sembrano un’eternità.
Calcio d’angolo per l’Irlanda del Nord… e Rodriguez salva sulla riga dopo l’unica uscita inguardabile da parte di Sommer. Una sofferenza … e Embolo a un minuto dalla fine fa una magia e si conquista un fallo a 25 metri dalla porta avversaria. Mancano 30 secondi alla fine e Rodriguez tira un fallo leggero.
La partita è finita e la Svizzera va ai mondiali, fine di un incubo!