I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
11 05 2025 ¦ La festa della mamma ha sempre un significato importante
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • 3 Dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità. Abbastanza per sopravvivere – ma anche per vivere?

    RBoss
    Nov 28, 2016
    3 dicembre giornata internazionale, inclusione handicap
    0

    Chi ha una disabilità è colpito molto più sovente da povertà rispetto alla media. Durante la giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre si svolgono varie manifestazioni in tutta la Svizzera organizzate dai diretti interessati e dalle organizzazioni con l’intento di porre l’accento sulla questione “Abbastanza per sopravvivere – ma anche per vivere?”. Il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann darà rilievo a tale quesito con un appello.

    Quest’anno la giornata delle persone con disabilità si celebra all’insegna del motto „Abbastanza per sopravvivere – ma anche per vivere?”. E’ necessario effettuare a livello pubblico uno scambio di opinioni su quali mezzi finanziari garantiscano una vita dignitosa. Non si tratta unicamente del minimo esistenziale: praticare Hobbys, andare al cinema o ad una cena con amiche e amici sono indispensabili per garantire la partecipazione alla vita sociale. Questo per molte persone con disabilità non è evidente: una disabilità è un motivo che, con una frequenza superiore alla media, provoca un rischio di povertà, come attestato dai dati emanati dall’Ufficio federale di statistica.
    La Svizzera si impegna a garantire un tenore di vita adeguato

    Da un lato le persone con disabilità sono più sovente disoccupate anche se dispongono di una buona qualifica professionale, poiché mancano disponibilità e sufficienti incentivi per i datori di lavoro. Dall’altro lato ci sono persone che sono impossibilitate a lavorare a causa della disabilità e dipendono quindi dalle prestazioni delle assicurazioni sociali. Non è raro che queste entrate riescono a malapena a coprire il minimo esistenziale.

    La Svizzera si è imposta di garantire alle persone con disabilità di disporre dei mezzi sufficienti per partecipare alla vita sociale e culturale attraverso la ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Le riforme delle Prestazioni complementari e dell’AI che prossimamente saranno discusse in Parlamento non possono in nessun modo avere quale conseguenza la diminuzione delle prestazioni.
    Diverse manifestazioni il 3 dicembre

    In tutta la svizzera il 3 dicembre molti interessati e molte organizzazioni delle persone con disabilità attireranno l’attenzione sulla tematica attraverso eventi culturali, conferenze, seminari, stand informativi e altre manifestazioni. L’agenda delle manifestazioni nonché altre informazioni sono reperibili sul sito www.3décembre.ch. Il Presidente della Confederazione si rivolgerà alla popolazione svizzera attraverso un appello che verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione federale.

    Marc Moser, Inclusion Handicap: marc.moser@inclusion-handicap.ch,

    Inclusion Handicap è la voce congiunta di circa 1,6 milioni di persone con disabilità in Svizzera. L’associazione mantello delle organizzazioni delle persone con disabilità si impegna a favore dell’Inclusione e del rispetto dei diritti e della dignità di tutte le persone con disabilità. Inclusion Handicap raggruppa 24 associazioni e organizzazioni d’aiuto privato nazionali e delle regioni linguistiche, rappresenta gli interessi delle persone con disabilità e offre loro consulenza giuridica. – Titel: Beschreibung von Inclusion Handicap in einem Rahmen – Beschreibung: nclusion Handicap ist die vereinte Stimme der rund 1,2 Mio. Menschen mit Behinderungen in der Schweiz. Der Dachverband der Behindertenorganisationen setzt sich für die Inklusion und den Respekt der Rechte und Würde aller Menschen mit Behinderung ein. Inclusion Handicap vereint 23 gesamt-schweizerische und sprachregionale Behindertenverbände und Selbsthilfeorganisationen, ist die Interessenvertretung für Menschen mit Behinderung und bietet ihnen Rechtsberatung an.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.