I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Lettera degli utenti: Markus Meuli, Sindaco di Nufenen è contrario al Parc Adula

    RBoss
    Nov 24, 2016
    0

    Sono scettico da tutto principio nei confronti di questo Parc Adula. Ho partecipato a tutte le serate informative, ho approfondito la lettura della Charta e oggi giungo chiaramente alla con- clusione che questo parco per lo sviluppo delle regioni di montagna non è la via giusta.
    Io infatti sono già stato coinvolto direttamente in progetti relativi a parchi (Cooperativa casei- ficio Nufenen, Parco naturale Beverin). Dopo eterne discussioni ci siamo ritirati da quel pro- getto che prometteva molto denaro e abbiamo preso noi stessi l’iniziativa: quattro mesi più tardi abbiamo realizzato il progetto, senza la partecipazione del Parco Beverin! (Fornitura del latte da parte dei contadini del Schams al nostro caseificio). Tutti gli altri progetti sono ancora in fase di progettazione. Un saluto alla benemerita progettazione.

    Come responsabile di un alpeggio di pecore, uno di capre e uno di bovini ritengo una riduzio- ne della superficie di pascolo nel Parc Adula la via sbagliata. Qui nei tre comuni del Rhein- wald assumiamo per tre mesi 24 alpigiani. Questi ci arricchiscono, poiché abitano e consuma- no qui da noi. Si tratta di sei impieghi a tempo pieno. È giusto metterli a rischio, solo per ot- tenere un eventuale posto di lavoro da parte del parco? Nella Charta si legge che i grandi pre- datori potrebbero rappresentare un arricchimento per il turismo. In cosa consisterebbe questo arricchimento per noi contadini e alpigiani? I fautori del parco dicono che i lupi vengono an- che senza parco. È vero, sono d’accordo. Ma c’è un ma: se il Parlamento riduce la protezione del lupo, sarà valido anche per il parco? No di sicuro, ed è appunto questo il problema. Una parte dei contadini che mi affidano gli animali per l’alpe non lo faranno più e gli alpeggi re- steranno vuoti.

    Sono stato per 10 anni alpigiano, ho sempre avuto, e ho anche tuttora buoni cani che addestro personalmente. Un buon cane pastore per essere in grado di fare il suo lavoro, deve tra l’altro superare saltando i recinti del bestiame. Come si fa? Si comincia ad esercitare con salti bassi, poi si aumenta l’altezza di volta in volta. Subito dopo il salto c’è una ricompensa. Anche il lupo riceve una ricompensa dopo aver superato il recinto (pecora, capra, ecc.). Perciò delle recinzioni e dei cani da protezione non voglio più sentirne parlare, perché non corrispondono alla verità (la mia cagna raggiunge un’altezza di 1,9 metri).

    Anche nella zona periferica devo attenermi alle regole del parco. Le circa 400 pagine di leggi non valgono solo per la zona centrale.

    Noi siamo anche pionieri dell’agricoltura biologica, poiché Nufenen nel 1992 è stato il primo comune svizzero ad adottare in corpore questa forma di agricoltura. Anche oggi si tratta anco- ra di una forma di produzione molto buona, ma sia allora che oggi è praticata su base volonta- ria. E proprio a proposito di questo punto il parco non mi sembra la via giusta, poiché viene imposto ad una minoranza. È un’espropriazione parziale.

    Sono solo alcuni miei ragionamenti. Distinti saluti
    Markus Meuli

    Presidente del caseificio di Nufenen Responsabile di tre alpeggi
    Sindaco di Nufenen

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.