Si sono recentemente svolti in alta Leventina i campionati cantonali al fucile 300m nelle varie discipline a categorie. Dopo le eliminatorie, i migliori si sono sfidati ad Airolo per conquistare le ambite medaglie e i cinque titoli cantonali in palio. Ottimi i risultati che hanno portato anche due nuovi record cantonali.
Nella gara “match a terra” (60 colpi di gara in un’ora), si è imposto con il risultato massimo di 600 punti e nuovo record cantonale, Andrea Rossi di Bellinzona; ha superato Nicola Stempfel di Vezio e Marco Cavalli di Avegno. Nella stessa gara con i fucili d’ordinanza si è riconfermato Ronald Jucker, Losone con ottimi 572 punti, gli stessi ottenuti lo scorso anno. Argento Romano Luiselli, Agarone e bronzo a Ralph Müller, Mezzovico.
In ben tre finali si è sparato con tre tipi diversi di fucile nelle “due posizioni” (30 colpi sdraiati e 30 colpi “in ginocchio”). Al moschetto il titolo è andato ad Alfredo Taragnoli, Quinto (543 punti) davanti a Fabio Olgiati, Iragna e a Luigi Canepa, Mezzovico. Al fucile standard si è imposto Luigi Canepa (567) su Maurizio Gianella, Giornico e Nicola Stempfel. Al fucile d’assalto ha fatto suo il secondo titolo Ronald Jucker (551, nuovo record cantonale) superando Romano Luiselli e Tomas Rovati, Gordola.