I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
LUGANO CREATIVA E LUGANO BIMBI 31 OTTOBRE/1 NOVEMBRE 2026
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • “Osservatorio anziani Chiasso” Un progetto in collaborazione con gli Istituti sociali comunali e con il SACD del Mendrisiotto e nomina di 2 curatori comunali

    RBoss
    Apr 1, 2016
    osservaatorio anziani chiasso
    0

    A Chiasso, come un po’ ovunque, la componente anziana della popolazione sta aumentando e, man mano che l’età avanza, anche i bisogni della stessa si fanno più rilevanti.
    Negli ultimi anni Chiasso ha investito molto nelle politiche giovanili, volte a cercare di offrire delle opportunità ai giovani in difficoltà, affinché abbiano delle prospettive future.
    Ciò non toglie che, anche per gli anziani, nel recente passato sono state avviate delle iniziative mirate (vedi sondaggio sugli anziani soli del 2009 e pubblicazione dell’opuscolo “I numeri che contano”, ristampato nel 2015).
    Ora, però, si intende affrontare un ulteriore passo verso queste fasce di popolazione, soprattutto le persone più bisognose.
    Fortunatamente non sono tantissime e ciò significa che la maggior parte dei nostri anziani sta bene; ma resta comunque importante poter raggiungere propio coloro che sono maggiormente in difficoltà.
    Con questo progetto, si vuole iniziare a muoversi in questa direzione.

    Scopo e obiettivi

    In collaborazione con gli Istitui sociali comunali (Casa anziani Giardino e Centro diurno) e con il Servizio Assistenza e Cure a Domicilio del Mendrisiotto, il presente progetto vuole permettere al Comune di Chiasso di dotarsi di una figura professionale appositamente dedicata alla fascia di popolazione anziana, che collabori strettamente con i partenrs suindicati e segnatamente con il SACD.
    Lo scopo è, come detto, avere una risorsa professionale presente sul territrio cittadino che possa muoversi all’occorrenza intercettando e, se possibile, anticipando situazioni particolarmente difficili restando in stretto contatto con la rete esistente.
    Ma non solo; al contempo, si estenderà al Comune di Chiasso la piattaforma informatica già oggi esistente e facente capo al SACD, tramite la quale sarà possibile accedere, per il territoiro di Chiasso, a tutti i dati necessari alla miglior gestione possibile delle situazioni più sensibili.

    Risorse e costi:

    Il Comune di Chiasso è dotato di una buona rete di servizi sociali che è pronta a rispondere alla maggior parte dei bisogni della popolazione di tutte le fasce di età.
    Questa è una risosra importante che però, nello specifico ambito degli anziani, non sempre è capace di recepire tutti i segnali di difficoltà che possono giungere dal territorio con adeguata tempestività
    Gli enti partners, anch’essi molto ben presenti, sono già piuttosto occupati nell’esercizio delle porpie attività correnti, cosicché si è evedenziata la necessità di creare una sorta di trait-d’union tra di essi, volendo andare a coprire quelle zone grige che, purtroppo, esistono all’interno della pur efficiente rete sociale.
    In particolare si vuole attribuire, per un periodo sperimentale di 6 mesi, una percentuale lavorativa del 20% ad un/a assistente sociale comunale, per svolgere mansioni rivolte alla popolazione anziana, in stretta collaborazione con il SACD e Istituti sociali.
    I costi per questo progetto ammontano a circa FR. 12’000.- per la durata di 6 mesi.
    In merito ai costi relativi all’estensione della piattaforma informatica, essi saranno assunti dal SACD.
    Alla fine, con la stesura di un rapporto dell’attività svolta, si valuterà se continuare con l’esperienza consolidando il progetto e confermando la figura professionale.
    Andrea Banfi
    Capo servizi, attività sociali e giovani

    In quest’ottica è prevista anche la nomina di due curatori a tempo parziale presso i comuni guida del comprensorio, Chiasso e Mendrisio. Il progetto è stato sottoposto ai comuni del comprensorio, con un progetto di costi, il quale dovrà essere approvato dai vari comuni. E’ stato sottolineato che il problema di anziani in grave difficoltà è un fenomeno molto ristretto, ma proprio per questo il progetto pilota deve essere avviato quanto prima per prevenire eventuali degradi e non controlli della situazione anziani. Sarà anche importante trovare delle curatele nei privati, che possano dare una mano, anche meno istituzionale ma molto amichevole a chi denota qualche piccolo problema. Chiasso e Mendrisio stano denotando una vera anima sociale, vuoi verso le tematiche giovanili e ora anche verso quelle anziane, creando rete tra i vari servizi, evitando doppioni ma collaborando per uno scopo comune; quello del benessere dei propri abitanti. Complimenti, sarà un progetto che dovrà gioco forza essere ripreso anche da altre realtà popolose dove i problemi nn sempre vengono a “galla” per tanto menefreghismo della gente. Diversamente nelle valli, in quanto tutti conoscono tutti e probabilmente vi è un senso di legame più saldo e voglia di aiutare maggiore, dovuto proprio anche ai numeri limitati di chi è in difficoltà.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.