Dopo un’emozionante testa a testa il cartellone pubblicitario della TIOR SA di Cadenazzo ha primeggiato nel concorso “Poster of the Month” per il mese di maggio; al secondo posto SMP – Konzert e al terzo Festival de Musiques Sacrées. “Poster of the Month” è il concorso svizzero online organizzato dall’agenzia pubblicitaria APG SGA per i cartelloni pubblicitari che vede il pubblico protagonista: l’occhio critico del consumatore decide quale cartellone diventerà “Poster of the Month”. Ogni partecipante ha tre voti al mese, che può assegnare ai suoi cartelloni preferiti. Diventa “Poster of the Month” quel cartellone che nella votazione mensile ha ottenuto il punteggio più alto. Il committente e l’agenzia che hanno prodotto il cartellone vincente ricevono il modello di un supporto pubblicitario APG SGA corredato con il soggetto vincente.
Il manifesto “TIOR – Freschezza e qualità coltivata in Ticino!” è stato realizzato per la TIOR SA dall’agenzia MadBall.ch Sagl di Vezia. TIOR SA è la società commerciale della FOFT – Federazione ortofrutticola ticinese, che coordina la produzione e lo smercio della verdura dei 40 soci produttori della cooperativa in tutta la Svizzera. Obiettivo della nuova immagine è comunicare l´impegno e la passione che caratterizzano il lavoro quotidiano degli orticoltori ticinesi e del personale della centrale di raccolta e distribuzione. Ma si tratta anche di un’immagine che veicola la freschezza dei prodotti e il dinamismo della FOFT, che rimane una cooperativa di produttori motivati e mossi sempre da uno spiccato senso di appartenenza.
Questo riconoscimento oltre che essere molto apprezzato, giunge proprio in concomitanza con le settimane di massima produzione dell’orto ticinese, quasi a sottolinearne ulteriormente la sua importanza. Infatti oltre il 80% dei volumi prodotti e del fatturato, è rappresentato dagli attuali prodotti di stagione: i pomodori in tutta la loro molteplicità di forme e tipi, le zucchine, le melanzane e i cetrioli.
La FOFT impiega 36 persone, 2/3 delle quali nei centri di raccolta e distribuzione di Cadenazzo e Stabio, 1/3 quali collaboratori amministrativi e commerciali della TIOR SA. In questi mesi di piena attività a questi si aggiungono fino a una quarantina d’impiegati temporanei per coprire i picchi di lavoro.