Si chiama Abiasca, la nuova lista civica che si presenterà per le elezioni Comunali di Biasca nel 2016.
In un periodo di gran fermento politico per i cambiamenti in atto a Biasca con i Municipali che non si ripresentano e con i grandi cantieri, scuole, Casa Anziani, Arsenale, nodo intermodale alla stazione,ecc,che attendono la realizzazione, un gruppo di cittadini Biaschesi pensa di proporsi con una lista civica che si identifichi maggiormente col territorio e che non pensi solo ad occupare le sedie.
Abiascasi pone come obiettivo di rappresentare tutti gli abitanti di Biasca che ancora si sentono, oppure ambiscono, di appartenere a una comunità e per questo si impegnano a cercare e mettere in opera tutti quei presupposti per mantenere e migliorare la qualità di vita a Biasca.
Viviamo Abiasca e vogliamo farlo nel migliore dei modi, rispettosi e rispettati !
In quest’ottica, ambiente, lavoro, scuola, salute, mobilità, aggregazione sportiva, culturale o ricreativa,… sono esigenze concrete. Spetta a noi trovare le risposte proponibili con la tempistica e la sostenibilità finanziaria adeguate.
Abiasca si propone come lista civica, aperta a tutti e cosciente di poter costruire assieme un programma con dei progetti dinamici sempre attuali perché rispettosi di suggestioni e idee condivise. Alla nostra iniziativa stanno già aderendo con convinzione cittadini appartenenti a vari partiti e movimenti, persone singole e famiglie, simpatizzanti, indipendenti, giovani che vogliono partecipare allo sviluppo del paese interpretando la cultura biaschese e regionale, cittadini che vogliono lavorare per trasformare le loro idee in progetti…
Abiascauna lista civica che si distanzia dalle logiche partitiche cantonali e nazionali e che si differenzia dai movimenti irresponsabili, ingiuriosi ed inconcludenti a livello Comunale.
La piattaforma programmatica verrà discussa e preparata con il coinvolgimento di tutti gli aderenti, quando le liste saranno al completo. Interessati che vogliono aderire a questo nuovo movimento, possono scrivere a abiascalista@gmail.com
Per il momento possiamo indicare gli intenti generali della nostra lista civica.
Abiasca per:
– una sostenibilità sociale ed ambientale del nostro modo di vivere,
– Una gestione Politica trasparente che dichiari quali siano le priorità del quadriennio
– Valorizzare la persona intesa come membro attivo della collettività in cui vive.,
– Favorire spazi e momenti di aggregazione (culturali, centro giovanile, sportivi o ricreativi) per ogni fascia di età
– Gestione consapevole di tutto il territorio ( mantenimento degli spazi verdi e supporto alle ultime aziende agricole). Limitare la zona industriale alle reali necessità, ecc.
– Definire e realizzare le priorità per rispondere alle esigenze economiche, scolastiche, di politica per gli anziani, di sicurezza, di una mobilità ragionata e di una qualità di vita adeguata
– Dare finalmente al comune di Biasca il ruolo di polo della Regione che gli compete. La ricerca e lo sviluppo della collaborazionee condivisione di progetti in tutti gli ambiticon i comuni vicini diventa il primo passo verso un politica regionale indispensabile, urgente e irrinunciabile, considerate le trasformazioni in atto sul territorio cantonale.
Come detto sopra, abbiamo ancora spazio per nuovi aderenti a questo progetto da sviluppare Abiasca. Contattateci.