I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Interrogazione Esiste una alternativa ragionevole al tunnel di risanamento al San Gottardo?

    RBoss
    Nov 23, 2015
    0

    Il prossimo 28 febbraio 2016 saremo chiamati ad esprimerci in votazione popolare sul progetto di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. Ricordiamo che la variante di risanamento con la realizzazione di una seconda canna – sostenuta da Consiglio federale e Parlamento – prevede che una volta completata questa nuova galleria il traffico verrà completamente deviato attraverso il nuovo tubo. Durante questo periodo la vecchia canna potrà essere risanata. Alla fine dei lavori, in ogni tubo verrà aperta al traffico una sola corsia, evitando in tal modo il pericoloso traffico in senso inverso.
    La sicurezza verrà notevolmente aumentata grazie alla presenza di una nuova corsia di emergenza. Nella Costituzione e nella legge (LTS) è esplicitamente garantito che non ci sarà alcun aumento di capacità e che non aumenterà il numero di veicoli attraverso il tunnel del San Gottardo. Si tratta della massima garanzia immaginabile nell’ordinamento giuridico svizzero.
    Questo progetto permetterà di mantenere aperto il collegamento principale con il Nord delle Alpi. Una chiusura prolungata del tunnel danneggerebbe infatti in modo particolare le economie locali di Ticino, del Canton Uri e dei Grigioni.
    Recentemente però un gruppo di cosiddetti “specialisti del traffico” ha presentato al pubblico una proposta di gestione del traffico per il periodo pluriannuale di risanamento del tunnel autostradale, proposta riassunta in un lungo articolo anche su “La Regione” lo scorso 2 novembre (in allegato).
    Facendo uso delle facoltà di cui all’art. 142 LGC/CdS formuliamo quindi al Consiglio di Stato la seguente interrogazione, invitando il Governo a voler rispondere ai seguenti quesiti tecnici relativi a questa proposta:

    1. Qualora il 28 febbraio 2016 il Popolo svizzero dovesse respingere la variante di risanamento proposta dal Consiglio federale e dal Parlamento federale entro quanti anni potrà verosimilmente essere raggiunta una intesa politica sulla variante di risanamento da realizzare? Quali sono i fattori che influenzeranno questa tempistica?

    2. Entro quanti anni può entrare in funzione una cosiddetta “autostrada viaggiante” dal momento della decisione politica definitiva, calcolando dunque i tempi di progettazione, approvazione dei piani e costruzioni delle necessarie infrastrutture?

    3. Qual è la capacità oraria massima di un treno navetta per veicoli leggeri Airolo-Göschenen? In quante ore dell’anno la domanda sarà superiore a questa capacità, stando alle cifre del traffico attuale e le tendenze di crescita ipotizzata dai modelli del traffico più plausibili?

    4. Laproposta di cui nell’introduzione propone di distinguere tra il traffico pesante “interno” (per il quale andrebbe realizzata una navetta tra Biasca e Erstfeld) e il traffico pesante di transito, da convogliare su una autostrada viaggiante da “Chiasso” a “Basilea”. Questa distinzione è compatibile con i nostri attuali impegni di diritto internazionale? Il Governo vede altre possibilità per assicurare al traffico interno (con arrivo e/o partenza in Svizzera) un trattamento privilegiato (meno attese, garanzia di trasporto) rispetto al traffico di transito?

    5. Il Governo è a conoscenza di terminali di carico per autoveicoli (“autostrada viaggiante”) esistenti o la cui costruzione è pianificata in Italia e in Germania la cui capacità sarebbe sufficiente per realizzare quanto proposto?

    6. Sia il Sindaco di Chiasso che il Sindaco di Mendrisio hanno espresso simpatia per la variante di risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo che non prevede la costruzione di un tunnel di risanamento. Il Consiglio di Stato ha già ricevuto indicazioni relative alla disponibilità di questi due Comuni ad ospitare i terminali di trasbordo provvisori necessari per realizzare la variante di risanamento da loro auspicata?

    7. Per realizzare la proposta di cui sopra i treni passeggeri nel tunnel di base dovrebbero essere rallentati a circa 160 km/h. Quali sarebbero le ripercussioni sul traffico passeggeri in Ticino?

    8. Dato che attualmente non si pagano pedaggi per percorrere la galleria autostradale, sarà garantita la gratuità del trasbordo sul treno e relativo attraversamento del San Gottardo? In caso negativo, quali tariffe sono previste?

    9. Nel periodo di realizzazione di cui alla domanda 2 la capacità sarà ancora sufficiente per assorbire, oltre ai treni merci normali e al traffico passeggeri, pure i treni dell’autostrada viaggiante (corta e lunga):

    – Nel nuovo tunnel di base?

    – Sulle vie d’accesso, in particolare sul lato ticinese (tra Chiasso e Biasca)?
    Quali sarebbero le conseguenze per il traffico passeggeri nonché per la politica del trasferimento delle merci da gomma su rotaia?

    10. La realizzazione di una autostrada viaggiante lunga richiede l’impiego di materiale rotabile supplementare rispetto alla variante di autostrada viaggiante corta, oltre ai costi per la costruzione delle stazioni di trasbordo sia all’interno che sulle o oltre le frontiere. Il Governo può stimare i costi supplementari dovuti a questi investimenti?

    11. È possibile fare una stima dell’impatto (costi, superficie occupata, ecc.) delle stazioni di trasbordo a Biasca e ad Airolo?

    Marco Passalia, PPD
    Franco Celio, PLRT
    Lara Filippini, UDC
    Michele Foletti, Lega

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.