I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Marco Santilli con il progetto «La Stüa» ha fatto riecheggiare alcuni momenti della sua infanzia al festival Alpentöne.

    RBoss
    Nov 21, 2015
    santilli marco
    0

    Marco Santilli: storie al clarinetto
    Andreas Müller-Crepon

    Come fa a conciliare tutto? Marco Santilli compone e improvvisaspaziando tra musica jazz, classica e folk, segue vari progetti in coppia con altri artisti e pubblicherà prossimamente il suo primo CD in veste di cantante pop. Con il progetto «La Stüa» ha fatto riecheggiare alcuni momenti della sua infanzia al festival Alpentöne.
    «La Stüa» è il tradizionale locale di soggiornodelle case leventinesi presente anche nel Museo etnografico di Giornico, dove Marco Santilli è cresciuto. Da ragazzo dava una mano al nonno, custode del Museo, quando occorreva spiegare ai turisti che non parlavano l’italiano l’uso degli antichi oggetti esposti, dato che i volantini informativieranopiuttosto scarni. E già allora gli capitava di improvvisare.

    Racconti strumentali ispirati al villaggio ticinese
    L’arte del racconto gli è rimasta. Oggi però si cimentanel racconto strumentale.Il suo villaggio d’origine continua a essere fonte d’ispirazione per le melodie di molte sue composizioni, che Santilli affina ed elabora improvvisando in chiave jazz. Come nel brano dedicato al gruppo di escursionisti che lungo la strada alta trovano ristoro in un fiaschetto di grappa e affrontano l’ascesa con passo incerto…

    Questo progetto si inserisce perfettamente nel concetto del festival Alpentöneche quest’anno ha rafforzato il ponte con il Sud delle Alpi. Pertanto, la presenza del Ticino giunge a propositoe il quartetto jazz italo-svizzero di Marco Santilli vi concorre con un tocco di classe grazie a una scelta di musicisti di grande caratura.

    Il jazz come ponte verso un quintetto di fiaticlassico

    Per ampliare il suo gruppo Santilli, clarinettista di formazione classicae compositore, ha fatto ricorso a un quintetto di fiati,rappresentato per l’occasione da strumenti con registro grave: flauto contralto, corno inglese al posto dell’oboe e clarinetto contrabbasso, che insieme al corno e al fagotto contribuiscono a rendere i suoni più caldi e intensi.

    Sia che si esibisca in duo con organo, pianoforte o violoncello, sia in quartetto, Santilli non tradisce le sue radici leventinesi: lì, per la precisione a Bodio, si trova la banda, all’epoca diretta dallo zio,nella quale ha mosso i primi passi da clarinettista, lì si trovail suo nucleo familiare e le cassette di liscio che ascoltavano i nonni, e lì risuonanole campane delle sette chiese di Giornico, paesino di 900 anime.

    Dalla Commercio all’Opera di Zurigo
    Prima di intraprenderela carriera professionistica, Marco Santilli ha frequentato la Scuola cantonale di commercio, dove ha acquisito una solida formazione che gli ha consentito di pagarsi gli studi al Conservatorio di Zurigo. E da lì, giovane professionista,è approdato all’Opera di Zurigo.

    Pur non avendo mai completamente troncato il suo legame con la musica classica, l’amore per il jazz ha avuto il sopravvento nella sua carriera. Fin dagli esordi ha ammirato Benny Goodmane Tony Scott, che dagli Stati Uniti si era trasferito in Italia.

    Composizioni spontanee dettate dal momento
    Gli artisti che hanno maggiormente influenzato lo stile di Marco Santilli,accanto al francese Michel Portal,sono stati il grande Jimmy Giuffre, musicista schivo e riflessivo, e il clarinettista William «Bill» Smith, che Santilli ha sentito suonare per la prima volta con il DaveBrubeck Quartet e del quale ammira l’inventiva e l’eleganza.

    Le sue composizioni nascono sempre spontaneamente, sull’onda di slanci emotivi, racconta Santilli nel suo tedesco impeccabile, impreziosito dal temperamento e dall’accento del Sud. Cerca la parola esatta: immediatezza. Ed è proprio questa sua immediatezza a catturare il pubblico che lo ascolta.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.