I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
RELLANA GIOIELLI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Accolta dal Municipio la proposta del PPD: nessun messaggio urgente sulla Formula E!

    RBoss
    Nov 13, 2015
    eticinforma, formula e, lugano, ppd lugano
    0

    La Sezione di Lugano del PPD si felicita per la decisione del Municipio di adottare la linea proposta dal proprio capogruppo Lorenzo Jelmini di non presentare al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 2,8 milioni di franchi con clausola d’urgenza per la realizzazione di diverse opere relative allo svolgimento di una gara automobilistica di Formula E a Lugano. Non è mai opportuno che l’Esecutivo scarichi all’ultimo momento la responsabilità sui Consiglieri comunali, obbligandoli a prendere una decisione in tutta fretta e senza le necessarie informazioni. Ora il PPD attende i prossimi sviluppi, confermando di essere favorevole all’organizzazione della gara e ribadendo la richiesta di voler intitolare il circuito al grande Clay Regazzoni, di cui nel 2016 ricorrerà il decennale dalla scomparsa.
    Martedì scorso, all’incontro indetto dal Municipio con i capigruppo in Consiglio comunale, il capogruppo del PPD Lorenzo Jelmini si era opposto in modo deciso all’intenzione dell’Esecutivo cittadino di presentare al Consiglio comunale di lunedì prossimo un messaggio urgente per un credito di 2,8 milioni di franchi a favore dell’organizzazione di una gara di Formula E a Lugano, proposta invece accolta dai capogruppo di Lega e PLRT.
    Non è accettabile, soprattutto in un periodo di difficoltà economica, che, dopo aver più volte affermato che la Città non avrebbe speso un centesimo, si venga a chiedere di anticipare 2,8 milioni di franchi di soldi pubblici senza conoscere le garanzie del rimborso da parte degli organizzatori. Come è sempre stato dichiarato, toccherà agli organizzatori reperire le necessarie coperture finanziarie per realizzare tutti quegli interventi che sarà obbligatorio effettuare lungo il percorso immaginato nel centro cittadino.
    Pur non volendoci opporre al tracciato proposto, dispiace, alla luce degli inevitabili pesanti disagi che verranno creati nel centro cittadino, non si sia pensato di spostare il circuito nella zona di Cornaredo, punto d’incontro tra il polo sportivo e il polo scientifico (con il Centro svizzero di calcolo) della Città. Un’alternativa, proposta dal PPD, forse meno spettacolare, ma che comporterebbe certamente minori interventi, minori costi e minori rischi di ricorso.
    Nello sviluppo della Città, il quartiere di Cornaredo non è più da considerare la periferia visto il recente allargamento verso nord (Val Colla) e verso sud (Carona). È ora di cominciare a pensare la Città in tutta la sua estensione! Utile ricordare che sovente gli abitanti dei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona lamentano che le manifestazioni più importanti si svolgono sempre in piazza della Riforma e dintorni.
    Contrariamente a quanto alcuni pensano, i disagi al traffico saranno decisamente inferiori visto che nei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona sarebbero limitati al giorno della gara, mentre in centro, a causa dei molti interventi viari necessari, saranno estesi su più mesi.
    In conclusione il PPD ribadisce di essere favorevole all’organizzazione di un Gran Premio di Formula E a Lugano intitolato a Clay Regazzoni.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.