Come associazione di utenti dei trasporti pubblici, siamo convinti che per tutti gli abitanti della nostra regione – quindi anche per gli automobilisti – è un vantaggio se aumentano le persone che scelgono il trasporto collettivo. È una scelta utile a tutti, perché si sgrava il traffico, diminuisce l’inquinamento, si riducono gli sprechi economici, pubblici e privati.
Ma per aumentare l’utenza del trasporto pubblico occorre che gli utenti ne siano soddisfatti. All’utente non importa, di quale azienda è il veicolo sul quale sta viaggiando. All’utente importa unicamente il trasporto affidabile, che corrisponde ai suoi bisogni. Se su una tratta viaggiano più aziende, e se l’utente per il suo percorso deve cambiare dal veicolo di un’azienda a quello di un’altra, è nell’interesse delle aziende collaborare, e non vedersi come concorrenti. Meglio collaborano tra loro le aziende, più clienti avrà ogni azienda. Non c’è rischio che si rubino i clienti a vicenda, al contrario. Più corse, più scelta c’è, più utenti.
Purtroppo si vede ancora un atteggiamento di chiusura tra le aziende. Per esempio i tabelloni luminosi al terminal dei bus a Lugano (la “pensilina Botta”) non indicano tutte le partenze, ma solo quelle di alcune aziende. Eppure si fermano regolarmente anche altri bus, che servono quartieri di Lugano e comuni vicini.
La stessa cosa nelle stazioni: per esempio a Lugano gli schermi devono indicare anche le partenze della FLPT, non solo FFS.
Si intravede già uno sviluppo positivo, p.e. sui treni da qualche tempo lo schermo indica le coincidenze da alcune stazioni. Tutto questo è servizio all’utenza, e quindi nell’interesse di ogni azienda, e nell’interesse degli abitanti di tutta la nostra regione.
Con cordiali saluti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e approfondimento,
per ASTUTI
Melitta Jalkanen 079 469 57 05 e Mattias Schmidt 079 823 50 70
membri di comitato