Il programma iniziato 10 anni fa dall’UFSPO “Svizzera in movimento”, che promuove l’attività sportiva , ha potuto registrare un record di partecipazione e di movimento.
Alla “Sfida fra comuni di Svizzera in movimento 2014” nei primi 9 giorni di maggio sono stati accumulati per la prima volta ben 430’00 ore di movimento! Questo corrisponde a 13’000 partite di calcio con 22 giocatori che si muovono durante 90 minuti. Con 235’000 persone è anche stato stabilito un nuovo record di partecipazione.
Tutta la Svizzera si muove
Il weekend scorso la “Sfida fra comuni di Svizzera in movimento 2014” è arrivato alla fine dopo una settimana e mezza di movimento, divertimento, competizione e nutrizione sana in più di 160 comuni della Svizzera. L’obiettivo di questi duelli amichevoli era di accumulare più ore di movimento possibili. Gli eventi sono potuti essere effettuati, grazie alla organizzazione da parte degli responsabili dei comuni in collaborazione con società sportive, scuole e offerte di movimento privati.
Addizionalmente si sono impegnati numerosi personaggi svizzeri, come i gemelli di hockey su ghiaccio Julia e Stefanie Marty o gli ex-atleti Franco Marvulli e Martin Laciga.
Il record di quest’anno ha mostrato che il progetto è più richiesto quanto mai.
Realizzazione 2015
Gli organizzatori si rallegrano dell’anno record e si trovano già nella pianificazione della prossima “Sfida fra comuni di Svizzera in movimento ” dal 1 al 9 maggio 2015.
Informazioni e tutti i risultati dei comuni si trovano su www.svizzerainmovimento.ch