Carì – Apertura estiva seggiovia, eventi, e-bike e nuovo canale WhatsApp
La stagione estiva 2026 è pronta a prendere il via a Carì con tante novità, un ricco programma di eventi e nuovi servizi pensati per valorizzare la montagna e offrire esperienze per tutte le età.
L’apertura ufficiale degli impianti è prevista per sabato 27 giugno. La seggiovia sarà in funzione tutti i giorni previsti dal calendario estivo (ossia tutti i weekend e i festivi fino al 30 agosto; giornalmente dal 25 luglio al 22 agosto dalle 8.45 alle 17 con orari programmati) e permetterà di raggiungere comodamente il Ristorante Belvedere 2000, punto di partenza ideale per escursioni, attività all’aria aperta e momenti di relax immersi nella natura. Il Ristorante Belvedere rimarrà aperto tutti i giorni (chiuso in caso di pioggia) dal 27 giugno al 30 agosto compresi.
Come detto, ad inaugurare la stagione sarà una giornata di festa, prevista il 27 giugno con musica dal vivo al Belvedere 2000, aperitivo e drink di benvenuto per tutti gli ospiti. A completare il finesettimana di apertura è previsto il torneo di Alpi Kubb sul prato antistante il Belvedere domenica 28 giugno dalle 10 (su iscrizione a info@cari.swiss).
Durante l’estate, Carì proporrà un programma particolarmente vario, realizzato grazie alla collaborazione di diversi organizzatori attivi sul territorio. Musica, sport, attività per famiglie, tornei, lasergame all’aperto e appuntamenti gastronomici animeranno il comprensorio da giugno fino alla fine di agosto.
Tra le principali novità dell’estate figura inoltre la collaborazione con 2wheels Rental, che permetterà di noleggiare moderne e-mountain bike direttamente presso la stazione di partenza degli impianti. Un’opportunità in più per esplorare la Leventina su due ruote, raggiungere panorami spettacolari e vivere la montagna in modo attivo e accessibile a tutti.
Per rimanere sempre aggiornati su aperture, eventi, promozioni, condizioni meteo e informazioni utili, la Nuova Carì SA ha inoltre lanciato il nuovo canale WhatsApp ufficiale. Uno strumento semplice e immediato che consentirà a residenti, turisti e appassionati di ricevere tutte le comunicazioni direttamente sul proprio smartphone. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito www.cari.swiss e attraverso i canali social ufficiali della stazione.
L’estate a Carì è pronta a partire: natura, sport, musica e divertimento attendono visitatori e famiglie in uno degli angoli più suggestivi della Leventina.
A proposito della destinazione Carì
Il comprensorio sciistico di Carì comprende due seggiovie, due tappetini, e un totale di 20 chilometri di piste. Tra le particolarità della regione, che attira ogni anno oltre 30’000 amanti di sport sulla neve, vi è l’esposizione a sud dei pendii, che garantisce un ottimo soleggiamento durante tutto l’arco dell’anno.
Come le altre destinazioni invernali in Ticino, Carì è parte integrante del progetto “TicinoPass”, l’abbonamento stagionale per tutti gli impianti sciistici del cantone. La versione estiva di TicinoPass è acquistabile sul sito web www.ticinopass.ch oppure alla cassa degli impianti.
Carì, è stata tappa del Giro d’Italia
Il Giro d’Italia è considerato una delle competizioni ciclistiche più importanti e prestigiose al mondo: è uno dei tre «grandi giri», le corse a tappe di tre settimane, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España. L’edizione 2026 si è svolta dall’8 al 31 maggio, con partenza in Bulgaria e arrivo finale a Roma dopo un percorso di quasi 3’500 km. La tappa numero 16, svoltasi il 26 maggio 2026, ha avuto luogo interamente in Ticino, con partenza da Bellinzona e arrivo in salita a Carì dopo aver attraversato le Tre Valli. L’immagine del Giro d’Italia è da sempre associata al rosa, colore della maglia vestita dal leader della classifica generale.















