Continuiamo a scriverlo, continuiamo a leggere di notizie vergognose sui costi della sanità esplosi, non solo per aumenti strutturali ma per una mancanza di controlli e per un’esagerazione di esami doppi che generano costi enormi senza che nessuno dica qualche cosa. Andate a farvi operare, ebbene devi andare dal chirurgo che ti spiega, poi devi andare dal medico di familgia che deve riempire dei formulari e magari per arrotondare esegue qualche esame, poi devi andare nuovamente in ospedale per la visita di per-ospedalizzazione, dove ti rifanno vari esami, vedi risonanza magnetica magari già fatta un mese prima in un’altra struttura, e via che fatturano doppi esami, cliniche private, ospedali pubblici, medici a gogo e intanto nessuno che ha il coraggio di salire in cattedra e dire; ADESSO BASTA!
Il malandazzo esplode, i costi idem e forse ne viene meno l’etica dei costi. Basta doppioni, baste sei ospedali e altrettante cliniche private, un solo ospedale pubblico, enorme e centralizzato dove si esegue tutto. Troppi miliardi spesi per accontentare le regionalizzazioni, fregandosene dei costi. Stop a tutti gli investimenti per giustificarne uno solo, Il Villaggio della Sanità in luogo raggiungibile da tutti senza difficoltà e dove nella stessa struttura si trova tutto. E che caxxo non ci vuole molto a capirla! Poi controllo dei medici e delle loro fatturazioni, anzi evitiamo che siano le casse malati ad essere garanti delle prestazioni, che siano i medici a fatturare e incassare… allora vedremo che i costi diminuiranno immediatamente. Insomma i politici ci sguazzano in questo sistema e non hanno proprio intenzione di metterci le mani, i medici idem, i farmacisti poi, che non danno più alcuna consulenza ma la fanno pagare e via dicendo…
Vogliamo reagire e rivoluzionare il tutto; non è possibile che un terzo dello stipendio di una famiglia vada in premi assicurativi… Non stiamo scrivendo castronerie ma cose ovvie, talmente ovvie che non vengo capite, o meglio non vogliono capirle e allroa ci avviamo allo sfacio del sistema, allora saranno dolori e la medicina sarà accessibile solo ai ricchi!
(ETC/rb)