I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
ALLERTA CANICOLA - PROTEGGETEVI!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
12 07 2026 ¦ L’Argentina ci manda a casa con la complicità arbitrale! Vergognoso! Embolo non è giocatore da Nazionale!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
24 06 2026 ¦ La Svizzera batte il Canada, prima di gruppo e qualificata per i 16esimi.
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Sindacato VPOD ¦ Libertà d’espressione, sicurezza economica e qualità della scuola

    RBoss
    Ago 23, 2024
    #fattoreETC, eticinforma.ch, liberta espressione, marina carobbio, qualta della scuola, sconfessato il consiglio di stato, sindacato, vpod
    0

    Il Sindacato VPOD docenti sostiene ogni provvedimento che possa migliorare la libertà d’espressione e la partecipazione dei docenti nella scuola. In particolare chiede al Dipartimento di rafforzare i diritti dei collegi docenti e di intensificare i momenti di dialogo e di confronto con le organizzazioni del mondo della scuola, in primis i sindacati docenti. La partecipazione critica dei docenti alla gestione e allo sviluppo della scuola è un elemento fondante di una scuola democratica: non deve essere vista come un ostacolo, ma come un arricchimento.

    Il Sindacato VPOD chiede pure al Dipartimento di migliorare la presa a carico delle situazioni di disagio dell’insegnante, sia nei confronti delle direzioni, sia nei confronti dei colleghi, sia nelle relazioni con allievi, studenti e genitori. Nell’estate 2024 il Sindacato VPOD docenti è intervenuto su due casi di disagio di docenti: per il primo caso è in atto una procedura d’accertamento da parte del Dipartimento, mentre l’altro caso è stato gestito direttamente tra il Sindacato e la direzione scolastica. Visto il segreto d’ufficio non è possibile aggiungere altro: si precisa che il Sindacato VPOD non è stato interpellato sulla nota problematica emersa al CPT Mendrisio.

    Il Sindacato VPOD nell’estate 2024 è stato confrontato per contro con una decina di casi riconducibili ai problemi del precariato economico dei docenti: mancate nomine a orario completo, riduzioni del tempo di lavoro a seguito di riduzione degli allievi per docenti precari, difficoltà di attribuire un minimo di ore a docenti neoabilitati. Su quest’ultimo punto in Sindacato VPOD docenti è intervenuto con un comunicato stampa ed una lettera al Dipartimento ad inizio luglio, denunciando lo scollamento registrato tra il fabbisogno del sistema scolastico e l’ammissione ai percorsi di abilitazione, che creano un forte disagio (e questo dopo un percorso di abilitazione, che ha già visto spesso una situazione economica fragile del docente abilitando). Il Sindacato ha chiesto al Dipartimento di mettere in atto tutte le misure per affrontare il problema di questi docenti.

    Infine il Sindacato VPOD docenti è preoccupato per le notizie relative ai peggioramenti delle dotazioni orarie e dei mezzi a disposizione della scuola e dei suoi servizi, che sono legati all’applicazione dell’infausto Decreto Morisoli e che andranno ad intaccare la qualità della scuola, oltre che ad aumentare il disagio economico per i docenti precari. Il Sindacato VPOD docenti invita a partecipare all’assemblea che si terrà il 3 settembre alle 20 alla Casa del Popolo di Bellinzona per discutere le misure di lotta da adottare contro i tagli e per affrontare altri temi sindacali importanti.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.