19 06 2024 ore 21’00 Svizzera – Scozia 1 -1
La Svizzera entra in campo molle e si fa aggredire dagli Scozzesi tanto che al 13esimo veniamo puniti e siamo sotto per 1 a 0, con autogol di Schar. Passano altri 13 minuti e Shakiri sbuca dal nulla e manda una bomba in rete che equivale il pareggio. Qualche bella azione della Svizzera e poi siamo graziati da un palo colpito dagli scozzesi. Sostituito Shakiri con Embolo che si invola subito in rete, ma ahinoi fuorigioco. Una Scozia niente di speciale, spinta dal dodicesimo uomo, i tifosi, ma nulla piu’. Una Svizzera che non ci e’ piaciuta per niente e solo con la Germania potremo valutare la salute della nostra Nazionale. Per adesso con questo pareggio abbiamo messo un piede per gli ottavi, ma la Svizzera doveva vincere e ha fallito una partita che doveva vincere. Ora ci aspetta la Germania, fortissima e con molta qualità, che gioca in casa e sarà solo la Svizzera a dare le risposte. Il commentatore Behrami ha dichiarato che non si puo’ stravolgere un roaster di partita in partita, per cui Yakin dovrà rivoluzionare meno e cercare di mantenere una linea logica e continuativa. Bisogna dire che la Svizzera ha avuto almeno 4 occasioni gol, sprecate e con altre squadre piu’ scafate, come appunto la Germania, che lascerà poche occasioni, non si potranno fallire.
19 06 2024 ore 15’00 Croazia – Albania 2-2
Per la Croazia non e’ giornata mentre per l’Albania va ad agguantare un meritatissimo pareggio. Una bella partita dove tutti i limiti dei croati sono emersi, sebbene abbiano dei giocatori di grande talento e tecnica, ma nessuna coesione. L’Albania ha smosso il risultato con una bomba imprendibile che ha costretto i croati a inseguire. In un attimo al 74 esimo la Croazia pareggia e due minuti dopo ringrazia per aver ricevuto un autogol che li porta in vantaggio. Sullo scadere dei recuperi l’Albania ha sferrato il colpo micidiale ed e’ andata a pareggiare; un risultato che ha comunque del clamoroso e il segnale che il periodo della Croazia sia terminato.
19 06 2024 ore 18’00 Germania – Ungheria 2-0
I panzer sono tornati e la Germania con grande gioco e tecnica e voglia di vincere ha portato a casa una partita che nel risultato e’ un po’ bugiardo, infatti l’Ungheria ha dato molto, sfiorando in piu’ occasioni il pareggio. Al 67esimo la Germania segna il 2 a 0 e la partita finisce. Gli ungheresi da quel momento hanno iniziato a commettere errori perdendo la lucidità e dopo qualche folata si sono adagiati permettendo alla Germania di dominare il gioco con un grande possesso palla, chiudendo ogni eventuale velleità degli ungheresi. Pensiamo anche che alla Ungheria sia stato negato un rigore sacro santo e forse il gol tedesco era viziato, ma questo e’ il calcio e va accettato.