Sabato 18 maggio 2024 si sono svolti ad Airolo i Campionati ticinesi a gruppi al fucile a 300 m.
Nella categoria D (tutti i fucili d’ordinanza), dopo i vari turni ad eliminazione, nella finale si riconfermano campioni ticinesi per la terza volta consecutiva il gruppo formato da Ivan Beretta, Fabio Grazioli, Elio e Reto Guarisco e Luca Veglio. Luca ha ottenuto anche il miglior risultato complessivo dei tre turni con ottimi 426/450 punti. Avanti così che l’anno prossimo si punta al poker!
Anche nella categoria A (carabine) viene riconfermato il risultato dello scorso anno. Dopo i turni di qualificazione, nella finale il gruppo formato da Benno Cattaneo, Gionata e Sandro Gianella, Giancarlo Rivera e Mirko Valentini salgono sul gradino più basso del podio per un bronzo di buon auspicio per il futuro. Benno, durante il primo turno, ha ottenuto il miglior risultato di giornata con 197/200 punti.
La società era presente con due gruppi anche nella categoria E (solo armi ordinanza Fass90). Il gruppo formato dai tiratori più “navigati” ha superato la prima eliminazione ma non è riuscito ad accedere al turno finale, mentre la compagine formata solamente da giovani e adolescenti non è purtroppo riuscita ad oltrepassare lo scoglio della prima eliminazione, superando comunque agevolmente un paio di società. Sicuramente per questi giovanissimi una bella occasione per imparare a gestire le emozioni e incamerare esperienza.