Il 7 ottobre il Merlot Moncucchetto è stato il protagonista di una verticale tenutasi alla cantina di Lisetta e Niccolò Lucchini con l’Associazione Sommeliers, alla presenza del Presidente dell’ASSP Svizzera Italiana Savino Angioletti e del Presidente nazionale Piero Tenca.
A condurre la degustazione il migliore sommelier della Svizzera Simone Ragusa che ha illustrato ai numerosi ospiti il Merlot Moncucchetto e il Moncucchetto Riserva.
Le annate proposte erano comprese tra la fine degli anni novanta e gli inizi del 2000 per scelta dell’enologa della Fattoria Moncucchetto Cristina Monico.
Tra note balsamiche, fruttate e di sottobosco, caratteristico del Sottoceneri, il Merlot Moncucchetto 1997, già premiato dalla Guida Hachette con il “Coup de coeur”, e il Riserva Moncucchetto 2005 sono stati decretati i migliori per la loro eleganza e carattere.
Tutti i vini e le annate degustati si sono distinti per un buon livello di equilibrio e finezza complessiva raggiunta, capaci di resistere nel tempo e di sviluppare nuove qualità di anno in anno.
Fuori verticale è stato offerto agli ospiti il Moncucchetto 2009, già Medaglia d’oro e miglior Merlot del Concorso al Grand Prix du Vin Suisse 2011, ormai una rarità.
L’evento si è concluso con un raffinato standing dinner dello chef Andrea Muggiano per valorizzare al meglio i profumi e i gusti del territorio.
Foto: da sin. Simone Ragusa, Niccolò e Lisetta Lucchini, Piero Tenca