I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • WOW che bel! di Sem Genini, segretario agricolo UCT

    RBoss
    Set 3, 2015
    0

    Ad essere WOW non sono solo gli agricoltori svizzeri che caparbiamente affrontano molteplici sfide ogni giorno, ma tutta la popolazione, tutte le persone a cui il nostro Paese sta veramente a cuore! La nuova campagna dell’Unione Svizzera dei Contadini ha uno stile e uno slogan insolito e diverso. Balza infatti subito all’occhio e si rivolge anche ai più giovani, mirando a promuovere l’acquisto, il consumo e l’utilizzo di prodotti e servizi svizzeri, e a ringraziare chi, non solo a parole, si impegna ad acquistare in Svizzera e a sostenere concretamente la nostra economia e il nostro territorio. Mi piace sottolineare una delle particolarità di questa iniziativa: ancora una volta l’agricoltura si dimostra attiva, propositiva, e al posto di criticare i turisti degli acquisti che vanno all’estero, ringrazia e sensibilizza i consumatori che rimangono da noi; in pratica al posto di vedere il bicchiere mezzo vuoto lo si vede mezzo pieno! Grazie al loro acquisto di prodotti e servizi nel nostro Paese, che costituisce quasi i 2/3 della forza economica attuale, queste persone creano un importante valore aggiunto a vantaggio di tutta la popolazione, contribuendo a mantenere il benessere del nostro Paese e assicurando ca. 5 milioni di posti di lavoro e 40mila posti di formazione professionale. Le ripercussioni, nel caso in cui questo consumo interno dovesse diminuire, sarebbero nefaste per tutti i settori economici.
    Sono estremamente WOW ed incoraggianti, e spero non solo un fuoco di paglia, anche i dati dell’Ufficio Federale di Statistica che mostrano che il Ticino è l’unico Cantone svizzero, con Basilea Città (+1) e Basilea Campagna (+4), dove il numero di aziende agricole è cresciuto dal 2013 al 2014, passando da 1’134 a 1’145, con un incremento sia di quelle tradizionali (+1) sia di quelle biologiche (+10). Di pari passo anche la superficie agricola utile è aumentata da 14’359 ettari nel 2013 a 14’681 nel 2014, un trend positivo riscontrato anche a livello svizzero e quasi certamente dovuto alla nuova PA14-17 (pagamenti diretti basati più sulla superficie agricola annunciata che non sul numero di animali). Diversi terreni che venivano già lavorati, ma che per svariati motivi non erano stati mai iscritti, sono stati aggiunti nell’ultimo anno, causando questo cambiamento.
    Non un wow, ma un grande shock, è la notizia della probabile chiusura dell’azienda del signor Weibel a Hünenberg (ZG). Una catastrofe per l’agricoltura svizzera e un segnale d’allarme per la politica. Ogni anno il 3% dei produttori di latte chiudono i battenti, questa volta non sono solo i più piccoli a farne le spese, bensì la più grande azienda lattiera della Svizzera centrale con 280 mucche che producono 2,85 milioni di litri di latte all’anno, cioè ca. il 3,5% di tutta la produzione Svizzera. Un’ulteriore dimostrazione che l’abolizione dei contingenti lattieri avvenuta 6 anni fa è stata un errore e che il libero mercato in agricoltura non funziona; al momento si ricevono in media 55 centesimi al litro, 10 in meno rispetto al 2014, mentre ce ne vorrebbero 70 per coprire i costi di produzione. Wow, una situazione drammatica in netto contrasto con il recente aumento della differenza tra prezzi di produzione e di consumo di latte e di prodotti lattieri: l’unica soluzione possibile è aumentare i prezzi direttamente ai produttori!

    Sem Genini, segretario agricolo UCT
    candidato al Consiglio Nazionale per la Lega dei Ticinesi (lista 5 numero 6)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.