I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO) TUTTE LE INFO!
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • UNICEF intensifica gli sforzi per proteggere e sostenere bambini e famiglie dopo le epidemie di Ebola in Congo e Uganda

    RBoss
    Mag 20, 2026
    #fattoreETC, congo, epidemie di ebola, eticinforma.ch, uganda, unicef
    0

    UNICEF intensifica gli sforzi per proteggere e sostenere bambini e famiglie dopo le epidemie di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda

    NEW YORK/KAMPALA/KINSHASA, 18 maggio 2026 – «L’UNICEF è profondamente preoccupato per le epidemie di Ebola confermate nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e in Uganda, nonché per il crescente rischio per i bambini e le comunità vulnerabili in tutta la regione – una situazione che l’Organizzazione mondiale della sanità ha ora dichiarato Emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale.

    Finora sono stati segnalati complessivamente 246 casi sospetti, con 80 decessi sospetti registrati nella provincia dell’Ituri, nella RDC orientale, mentre l’Uganda ha riportato due casi, di cui uno mortale.
    Questi dati evidenziano l’urgenza di sostenere i governi mentre guidano rapide misure di risposta all’epidemia per contenere un’ulteriore diffusione, con il coinvolgimento delle comunità e degli attori pertinenti, garantendo al contempo il coordinamento transfrontaliero.

    Questa variante del virus Ebola, il ceppo Bundibugyo, è meno comune rispetto al ceppo Zaire. Attualmente non esistono vaccini o trattamenti approvati. Si ritiene che la circolazione di questo particolare virus Ebola possa essere iniziata alla fine di aprile.

    Il contesto di sicurezza instabile, le continue limitazioni di accesso e l’elevata mobilità della popolazione aumentano il rischio di una rapida trasmissione nelle aree colpite e in quelle limitrofe. I bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti delle epidemie di Ebola, comprese le interruzioni dei servizi essenziali, la perdita di genitori e caregiver, lo stigma, il disagio psicosociale e l’aumento dei rischi legati alla protezione.

    L’UNICEF ha già mobilitato quasi 50 tonnellate di forniture per la prevenzione e il controllo delle infezioni, come disinfettanti e saponi, dispositivi di protezione individuale, compresse per la purificazione dell’acqua e serbatoi idrici destinati a Bunia. Un team multidisciplinare di risposta rapida d’emergenza arriverà inoltre a breve per fornire assistenza tecnica nelle aree prioritarie, compreso il supporto alle attività di comunicazione del rischio e coinvolgimento comunitario, finalizzate a rafforzare la comunicazione per aiutare le famiglie a comprendere come si trasmette l’Ebola e come ridurre il rischio di infezione. Oltre 2 000 operatori sanitari comunitari sono già attivi sul terreno, ma sono urgentemente necessarie ulteriori capacità e risorse per garantire una copertura efficace, in particolare nelle aree difficili da raggiungere.

    In risposta all’epidemia, l’UNICEF ha attivato il proprio livello massimo di emergenza (Level 3 Corporate Emergency) per sostenere un rafforzamento a livello organizzativo delle attività di preparazione e risposta nelle aree colpite e a rischio. L’attivazione consente l’allocazione immediata di fondi flessibili, il rapido dispiegamento di personale d’emergenza, procedure operative semplificate per gli uffici nazionali e un maggiore coordinamento tra i livelli regionali e centrali, a sostegno dei bambini e delle famiglie colpite dall’epidemia. L’UNICEF lavora in stretta collaborazione con i partner, tra cui l’OMS e Africa CDC, a supporto delle risposte guidate dai governi.

    Ogni epidemia di Ebola mette i bambini a rischio – non solo a causa del virus stesso, ma anche per le più ampie interruzioni dei sistemi sanitari, nutrizionali, educativi e di protezione. L’UNICEF chiede un accesso umanitario immediato, sicuro e sostenuto alle comunità colpite, in particolare nella RDC orientale, per consentire di raggiungere i bambini e le famiglie più vulnerabili.

    Un’azione rapida, un coinvolgimento comunitario basato sulla fiducia e un sostegno continuo ai soccorritori in prima linea e agli operatori sanitari comunitari – che affrontano anch’essi rischi significativi – saranno fondamentali per proteggere i bambini e prevenire un’ulteriore diffusione.»

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.