Un nuovo nome e un’immagine nuova che racchiudono tutte le peculiarità di un territorio ricco di contenuti che va dai Castelli alle Alpi. La nuova Brand Identity della regione di Bellinzona e Valli si allinea a quanto già intrapreso negli scorsi anni da Ticino Turismo e Mendrisiotto Turismo, e permetterà di posizionare la destinazione in modo più dinamico e moderno. Fondamentale il supporto del Cantone e di Ticino Turismo, che hanno sostenuto il cambiamento nell’ottica di creare un’uniformità visiva e strategica dei brand che fanno parte del sistema turistico ticinese.
L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR BAT) comunica con piacere il lancio della nuova Brand Identity che vestirà l’intera regione di una nuova immagine più dinamica e moderna. Le caratteristiche della nuova veste grafica sono state ereditate da Ticino Turismo in un’ottica di sinergia e cooperazione a più livelli, coerente con lo sviluppo economico adottato dal Cantone. Il Dipartimento delle Finanze e dell’Economia (DFE) ha contribuito in prima persona a questo ulteriore passo sostenendo finanziariamente, nell’ambito della politica economica regionale, la realizzazione della nuova immagine che si coniuga con quella adottata da Ticino Turismo e concretizza l’impegno volto a favorire e a creare proficue sinergie, indispensabili per posizionare con successo il Cantone Ticino e le sue regioni come destinazione in un contesto internazionale sempre più competitivo. Fondamentale la collaborazione e il supporto di Ticino Turismo che nel 2018 ha lanciato una nuova strategia di comunicazione che rappresenta il territorio come un mosaico di luoghi segreti e piccoli momenti autentici.
“La decisione dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino di realizzare un nuovo brand sulla base delle caratteristiche del marchio cantonale ci ha fatto molto piacere, indica una ferma volontà di cooperare a più livelli – commenta Kaspar Weber, vicedirettore di Ticino Turismo -. Ricordo che anche il settore agroalimentare e l’OTR Mendrisiotto hanno deciso di seguire questa linea. Si rafforza, in questo modo, la strategia con la quale i vari attori del settore turistico cantonale – in un’ottica di unione delle forze – promuovono insieme le proprie eccellenze non solo in Svizzera ma anche all’estero”.
Il progetto di rebranding di OTR BAT è stato seguito da Sketchin come anche per Ticino Turismo e Mendrisiotto Turismo e nasce dall’idea di uniformare la propria identità visiva e strategica a quella di Ticino Turismo, con l’obiettivo di rendere altamente riconoscibile e uniforme l’ecosistema di marchi che fanno parte del sistema turistico ticinese. Il nuovo logo è stato quindi costruito utilizzando come base gli elementi e i colori che compongono il brand di Ticino Turismo, che assemblati costituiscono il “puntatore geografico” sulla base del quale è stato costruito il marchio, e dove sono disposti gli elementi che rappresentano la regione, vale a dire le montagne e le valli, le cascate e i laghetti alpini e per finire i Castelli di Bellinzona patrimonio UNESCO. Da oggi la destinazione, che comprende il Bellinzonese, Biasca e la Riviera, la Leventina e la Valle di Blenio si chiamerà ufficialmente la regione di Bellinzona e Valli. Un nome immediato e più facilmente comunicabile del precedente “Bellinzonese e Alto Ticino” scaturito dall’aggregazione degli enti turistici del 2015. Per la scelta del nuovo brand e del nuovo nome è stato creato un gruppo di lavoro comprendente, oltre che alcuni membri della Direzione e del CdA di OTR BAT, anche i rappresentanti di categoria e dei vari distretti del comprensorio.
“Lavorare al redesign dell’identità di brand per l’Organizzazione Turistica è stato un progetto davvero stimolante. Sicuramente per il valore del risultato finale – che a nostro avviso sintetizza molto bene le diverse anime/peculiarità del territorio e abilita una narrativa efficace su molteplici canali, fisici e digitali – ma ancora di più per il processo: un approccio di collaborazione continua con l’OTR e con diversi attori del territorio, attraverso workshop e altre attività di co-design, che ha permesso di mettere a sistema le competenze di tutti e arrivare a definire in primis una strategia molto chiara, e poi a tradurla in un risultato visivo moderno, flessibile e vivace” commenta il team di Sketchin.
L’OTR BAT è molto soddisfatta del risultato ottenuto che rappresenta e identifica al meglio tutte le caratteristiche e le peculiarità della regione, dando un’immagine più fresca e attuale ad una destinazione turistica in crescita e in continua evoluzione. Nei prossimi giorni sarà lanciato anche il nuovo sito e sarà lanciato un nuovo video emozionale e promozionale in concomitanza con l’inizio della nuova stagione turistica.