Da subito nel centro di Leontica residenti e villeggianti avranno modo di acquistare e gustare i prodotti tipici della regione nella Bottega Ticino a TE presso il Punto d’Incontro il Larice.
S. Antonino – Leontica, 23 dicembre 2021
Nell’ambito del progetto di sviluppo economico regionale, tramite il quale si mira a valorizzare la ormai ultracentenaria struttura ricettiva, originariamente chiamata Trattoria Centrale, ora Punto d’Incontro Il Larice Leontica, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) e l’Associazione Il Larice hanno sviluppato all’interno del locale anche un angolo dedicato ai prodotti della regione. Qui si potrà così trovare una ricca selezione di prodotti locali – soprattutto della Valle di Blenio – e certificati con il marchio Ticino regio.garantie che, ricordiamo, è una garanzia di qualità per il consumatore. Il Punto d’Incontro Il Larice diventa in questo modo il punto di ritrovo per villeggianti e locali grazie all’offerta enogastronomica che sarà inoltre arricchita da attività culturali e ricreative. Si tratta di un importante punto di partenza per quest’associazione dai profondi legami col territorio e che è un passo più vicina a concretizzare i suoi obiettivi: sviluppare il contesto socio-economico del paese creando un luogo di scambio storico/culturale e informativo, con un’ottica moderna e dinamica, senza dimenticare la tradizione.
Quella di Leontica è l’ottava Bottega del territorio sviluppata dal CCAT, dopo Morcote (Bottega Ticino a TE), Tenero (presso il CampoFelice Camping Village), Morbio Inferiore (Corte del Vino già Casa del Vino), Tremona (Ul Neguziett), Bellinzona e Biasca (Shop c/o Info Point Bellinzona e Valli Turismo) e Chiasso (Ul Mezanìn). Anche OTR Mendrisiotto, a Mendrisio-stazione, avrà una bottega. Il CCAT sta lavorando a delle possibili nuove collaborazioni con il Caseificio del Gottardo e il Conca Bella Boutique Hotel & Wine Experience.
“Le Botteghe del territorio della rete Ticino a TE, che comprendono anche quelle preesistenti al nostro progetto, come Quintorno, GustoTicino, per citarne alcune, e tutte le aziende agricole con vendita diretta, hanno una dichiarata importanza territoriale in quanto assicurano posti di lavoro e animano i quartieri e paesi in cui sono collocate, offrendo prodotti artigianali, regionali, sostenibili in quanto a basso impatto ambientale, realizzati spesso nelle immediate vicinanze. L’assortimento è arricchito anche con i prodotti certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie (www.marchioticino.ch). Gli stessi scaffali sono prodotti utilizzando legno ticinese di castagno. Si è voluto essere coerenti fino in fondo e valorizzare al massimo la materia prima e la produzione ticinese. Siamo felici del risultato ottenuto e siamo certi che anche i clienti apprezzeranno l’assortimento gustoso e genuino proposto da Il Larice, non solo nella bottega ma anche nella ristorazione, dove verranno proposti piatti realizzati con i prodotti del territorio acquistabili sul posto. Siamo convinti che avere l’opportunità di assaggiare la materia prima sia un valore aggiunto per i consumatori.”, spiega Sibilla Quadri, direttrice del CCAT.
La Bottega del territorio è parte integrante del progetto Ticino a TE, sviluppato dal CCAT. Il progetto prevede da una parte la messa in rete dei produttori ticinesi (www.ticinoate.ch), dall’altra la creazione di una rete di punti vendita fisici sul territorio. Negozietti e botteghe con una chiara ed accogliente identità.
L’obiettivo di Ticino a TE è offrire un servizio al consumatore affinché possa scoprire e acquistare le eccellenze agroalimentari ticinesi e sostenere così chi con tanto impegno e dedizione produce generi alimentari gustosi e genuini. Le specialità confezionate in Ticino sono davvero molte, pensiamo al formaggio d’Alpe ticinese DOP, ai rinomati vini DOC e IGT, ai salumi, alle carni, agli yogurt, alla cioccolata, ai dolci tradizionali, agli ortaggi, alle polente e ai cereali, ai prodotti a base di castagne, alle grappe e ai distillati, ai presidi Slow Food come lo Zincarlin dala Vall da Mücc. Una vastità di prodotti che va assolutamente valorizzata e fatta conoscere al grande pubblico!
Il punto d’Incontro Il Larice, sostenuto anche dall’Ufficio per lo sviluppo economico della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), ha ricevuto un contributo ai sensi della politica economica regionale, nell’ambito del programma federale denominato “Misure pilota per le regioni di montagna 2020-2023”: è infatti ritenuto un progetto infrastrutturale che contribuisce a ottimizzare la messa in rete dei principali attori presenti a livello locale. Anche l’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli ha partecipato al finanziamento in maniera paritaria tramite i fondi per il promovimento regionale.