Chi vi scrive, locarnese dalla nascita, già da 50 anni si parlava sporadicamente di allacciare il Locarnese alla rete autostradale. Ogni volta che qualcuno abbozzava una proposta o andava dicendo della necessità di collegare Locarno alla rete autostradale veniva sistematicamente zittito. Se corro a memoria siamo stati chiamati a votare qualche variante, eppure non se ne è fatto nulla. A Berna ci dicono che invece della realizzazione entro il 2045, si sposta al 2050.
Ci domandiamo dove stà la politica cantonale che possa permettere questa amenità, che ha portato al collasso tutta la rete viaria del Locarnese, tanto che ogni volta che si deve affrontare la trasferta verso Locarno, per assistere a qualche conferenza stampa, evento e quant’altro, bisogna calcolare almeno un’ora di colonna. Se poi capita un incidente stradale i tempi di raggiungimento divento più lunghi ancora.
Vi è il progetto di tracciato sulla sponda sinistra, accettato a più livelli, ma bloccato o non si sa bene dall’UFAM, ufficio federale dell’ambiente, cui non va bene questo tracciato, definito indispensabile e unico possibile.
Ho l’impressione che non vedrò mai con i miei occhi alla luce questo collegamento autostradale verso Locarno, e grazie a questo parlamentare, magari avremo delle risposte sulle motivazioni di questo diniego.
(ETC/rb)

















