ETC E' QUESTO ... se vuoi farne parte contattaci!
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
ETC Video TV Youtube ¦ interviste - riprese - opinioni ¦ in immagine video...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CORONAVIRUS NUOVE DIRETTIVE EMANATE DA BERNA PER TUTTI DAL 18 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO 2021
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ pizza e cucina da asporto
PATRIZIA NORIS CONTABILE
FAIDO CARD VANTAGGI PER I POSSESSORI 2020-2021
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale)
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Sostenere ETC con pubblicità
    • ETC VideoTV
    • Patrociniamo le vostre cause
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Rubrica musicale di Monica Mazzei
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • ETC guida al RiGnamino
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • A cavallo del confine
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • #IPSI (I piccoli sono importanti)
    • Il signor Pizzico
    • Tiggiù un paesino
    • Lavoro cercasi…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • SOLONATURALI.CH
    • Operatori convenzionati ETC
    • HelpInfoPoint EUREKA
    • Mangiachetipassa – sane idee
    • consultorio EUREKA
    • ETC eventbenefit ¦ Agency
13.01.2021 ¦ Il CF emana le nuove restrizioni anti Covid19 che dureranno fino a fine febbraio 2021
08.01.2021 ¦ +20% di popolazione in assistenza grazie a decisioni non conseguenti a rimborsi economici, il vostro Pizzico…
05.01.2021 ¦ GastroTicino invita i socia a reclamare con una lettera a Berna, sorda agli appelli della ristorazione
La boca l’è mia straca … se la sa mia da vaca!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • TURISMO – Splügen entra a far parte dei Borghi più belli della Svizzera

    RBoss
    Ago 29, 2019
    0

    Splügen, un borgo da quattro stagioni!

    Splügen, la località grigionese nota in Ticino soprattutto per gli sport invernali, ha aderito all’associazione “i Borghi più belli della Svizzera”, fondata a Lugano nel 2015, soddisfando tutti i criteri di adesione ed ora insignita del nuovo marchio.

    Splügen – uno dei più bei borghi svizzeri
    Splügen si trova a 1458 m.s.l.m. direttamente ai piedi dell’omonimo passo. È uno dei più antichi e tipici villaggi di valico dei Grigioni. Le grandi case in pietra dal fascino italiano si trovano direttamente accanto alle case di legno Walser abbronzate dal sole. Il villaggio, la vita della gente e il paesaggio culturale sono stati modellati dal traffico di transito alpino e dall’agricoltura biologica. Splügen, Hinterrhein, Nufenenen e Medels costituiscono il comune di Rheinwald dal 1° gennaio 2019. Il grazioso villaggio Walser di Splügen, ha aderito con convinzione all’associazione “i Borghi più belli della Svizzera” fondata a Lugano nel 2015. Kevin Quattropani, Presidente dell’associazione, da ticinese è particolarmente contento dell’adesione di Splügen: “Questo è un borgo che vale la pena vivere e visitare in tutte le stagioni, non solo in inverno per sciare“. Christian Simmen, Sindaco di Rheinwald, è orgoglioso: “È un grande onore per la nostra comunità che Splügen sia uno dei più bei borghi svizzeri”. Dopo tutto, sono poche le località svizzere che soddisfano tutti i requisiti. Il comune non può avere più di 10.000 abitanti, ma soprattutto deve avere un notevole patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il fatto che gli abitanti di Splügen proteggano il loro esemplare paesaggio urbano e siano onorati per la sua bellezza non è una novità. Nel 2005 il borgo ha vinto il premio Wakker, assegnato dalla Società svizzera del patrimonio culturale. Il medesimo premio era stato attribuito nel 1979 ad Ernen, altro borgo Walser del canton Vallese ed anch’esso membro dell’associazione.

    Associazione «i Borghi più belli della Svizzera»
    L’associazione “i Borghi più belli della Svizzera” si impegna a valorizzare i piccoli tesori del nostro Paese e a farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L’Associazione Svizzera è membra della federazione internazionale “I Borghi più belli del mondo”, che unisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Canada, Giappone e Svizzera. L’associazione conta attualmente 37 villaggi e cittadine in 13 cantoni, di cui 3 nel canton Ticino: Ascona, Morcote e Cabbio-Muggio.

    Nuova App «Borghi Svizzera»
    Una novità assoluta è l’applicazione “Borghi Svizzera”, scaricabile gratuitamente per iPhone e Android. Tutti i contenuti sono disponibili in tre lingue (i/f/d). L’applicazione fornisce preziose informazioni sui più bei borghi della Svizzera, la loro storia, i luoghi d’interesse, i prodotti tipici e il commercio locale. Ci sono anche percorsi tematici ed eventi per i 37 membri, compresi i 3 ticinesi. L’applicazione è scaricabile al seguente indirizzo: https://novadev.ch/beauxvillages/

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2019 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.