Il poligono del Magnifico Borgo ha ospitato i campionati cantonali a gruppi alla pistola a 50m: una giornata favorita dal bel tempo ma che ha visto risultati modesti.
Dodici i gruppi in gara (ognuno composto da 4 tiratori) che hanno iniziato la competizione al mattino con l’eliminatoria che prevedeva due turni di 10 colpi per ogni tiratore su bersaglio decimale. I migliori 8 gruppi accedevano alla semifinale del pomeriggio (10 colpi per tiratore): il turno eliminatorio è stato condotto da Bellinzona con 721 punti. Individualmente il migliore del mattino è stato Giampietro Canepa, Olivone con 190 punti su un massimo di 200.
Al pomeriggio, nonostante le buone condizioni meteo apparenti, molti tiratori hanno avuto difficoltà: Tesserete (364) conduce le danze su Mendrisio (361) e si fa accompagnare in finale da Olivone e Paradiso. Il migliore del secondo turno è stato Brenno Regazzoni, Grancia 96 punti.
La finale ha visto un cedimento di Tesserete e Mendrisio: Paradiso e Olivone riescono a mantenere il livello della semifinale. Paradiso, trascinato da Ralph Müller, Mezzovico (95 punti) con Giuseppe Caracoi e Felice e Massimiliano Angemi s’impone con 356 punti precedendo Olivone (354; Giampietro Canepa, Reto Chiappuzzi, Simone Solari e Roberto Veglio). Medaglia di bronzo a Tesserete (350; Lorenzo Lucchini, Roberto Marcionelli, Brenno Regazzoni e Devis Somazzi); segue Mendrisio a 344 punti (Giorgio Carri, Guido Robbiani, Fabio Sassi e Roberta Solcà).