I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Telefono amico ¦ Il 2026 é l’anno internazionale del volontariato.

    RBoss
    Mag 4, 2026
    #fattoreETC, anno del volontariato 2026, eticinforma.ch, telefono amico
    0

    Il 2026 é l’anno internazionale del volontariato.

    I volontari sono una risorsa preziosa per la comunità e il Telefono Amico, come tante altre associazioni, strutture o enti senza scopo di lucro, vive ed esiste grazie principalmente a

    questa categoria di persone.

    Quest’ultime sono rappresentate da giovani, meno giovani fino alle colonne portanti da molti anni sul campo; tutte unite da un unico “fil rouge”e legate da un nobile intento: aiutare chi è nel bisogno negli ambiti più disparati, in modo disinteressato, senza aspettarsi nulla in cambio e mettendo a disposizione, gratuitamente, il proprio tempo libero. Ma è proprio vero che non si riceve nulla in cambio?

    San Francesco di Assisi affermava che “é nel DARE che RICEVI”.

    Personalmente concordo con questa asserzione, poiché svolgere del volontariato è un’esperienza di vita che si richiede energia e tempo libero da dedicare al prossimo ma, allo stesso tempo, ti arricchisce dal lato umano e ti dona degli spunti su cui riflettere.

    Dalla mia esperienza posso aggiungere che è anche interagendo con gli altri, soprattutto se in difficoltà, che impari a conoscere te stesso. È il famoso “gioco” dello specchio; le emozioni dell’altro, a volte, possono entrare in sintonia con le tue, come il diapason, e portarti a scoprire lati del tuo carattere di cui non eri cosciente o testare eventuali tuoi limiti. Se ne sei consapevole e sei sincero con te stesso, questo cammino può essere un importante strumento di crescita personale.

    È attraverso l’ascolto empatico, attività principale del TA, che, a volte, emerge la tua voce interiore. Quel mondo dentro di te che si manifesta attraverso l’anonimato delle parole, le emozioni o il silenzio di chi hai dall’altra parte del filo. Donarsi al prossimo, un semplice gesto che cambia la prospettiva nel modo di percepire e guardare la vita.

    È per mezzo di un orecchio paziente e amorevole che il/la volontario/a del 143 tende virtualmente la mano a chi si trova, per mille ragioni, in un momento di fragilità e che sente la necessità di condividere il suo disagio con una persona che è disposta ad ascoltarlo/a,

    senza giudizio o sminuire quanto sta vivendo.

    Quest’anno, in modo particolare, è l’occasione per rivolgere un sentito GRAZIE DAL CUORE ai volontari e formatori del Telefono Amico che, dietro le quinte donano, ininterrottamente 24h/24h per 365 giorni all’anno, una parte di sé alle persone che chiedono conforto e sostegno, nel cercare di superare un momento di dolore, rabbia, sconforto o smarrimento.

    Un grazie anche al presidente e ai membri del Comitato, anch’essi volontari,

    che dirigono l’attività del 143 Ticino e Grigioni italiano.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.