I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
18 06 2026 ¦ La Svizzera fa la Svizzera e mette sotto la Bosnia per 4 a 1. Manzambi doppietta!
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre
13 06 2026 ¦ Debutto mondiale vergognoso della Svizzera che si fa pareggiare dal debolissimo Qatar. Yakin chieda scusa!!!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Si chiude il Carnevale, festa dell’ordine capovolto di Alessandra Erriquez

    RBoss
    Feb 9, 2016
    0

    Quando si dice che “a Carnevale ogni scherzo vale” non si indica soltanto la dimensione giocosa e allegra di questa festa internazionale. Si suggerisce altresì il suo significato più profondo, ovvero il capovolgimento dell’ordine costituito.

    Carnevale, dal latino carnem levare, deve il suo nome alla cristianità: si riferisce infatti al periodo che precede l’astinenza quaresimale che inizia il Mercoledì delle Ceneri, giorno successivo al Martedì grasso, ultimo delle feste carnevalesche. Ma non è alla tradizione cristiana che basta far riferimento per trovare le origini del Carnevale. Sembra infatti che affondi le sue radici nelle dionisiache greche e nei Saturnali romani. In questo ciclo legato alla campagna e al raccolto, le divinità degli inferi salivano alla terra. Per assicurarsi un buon raccolto allora, il popolo doveva omaggiare di offerte e doni queste divinità impersonate da maschere dai colori accesi. Ne nasceva un corteo in cui regnava il caos e la libertà sfrenata. L’ordine costituito veniva capovolto fino a che non si ricostituiva il cosmo. In questa festa tra i due mondi, gli schiavi erano liberi, le gerarchie venivano cancellate e gli obblighi morali sciolti. Regnava il gioco e la dissolutezza.

    Questo legame con gli inferi si vede ancora nelle maschere tradizionali quali Arlecchino, dai colori sgargianti e il volto un po’ diabolico, e Pulcinella con la sua veste bianca e il volto nero. In generale è lì che nasce la tradizione del mascheramento e dei carri allegorici. I più famosi sfilano nel Carnevale di Viareggio dove personaggi della politica, dello spettacolo e della cultura sono rappresentati da caricature ricche di satira e ironia. Viareggio coi carri, Venezia con maschere eleganti, Rio de Janeiro con la parata di samba, mettono in scena Carnevali che sono oggi attrattive per turisti da tutto il mondo. Perché, presente in tutte le culture da Oriente a Occidente, il Carnevale è una festa che unisce i popoli.

    In Svizzera i carnevali più noti sono tre. Quello di Basilea va dal lunedì al giovedì successivo al Mercoledì delle Ceneri. Durante il Gassle, i gruppi mascherati sfilano nei vicoli del centro storico suonando pifferi e tamburi, seguiti dagli spettatori. Sei giorni di festa per il Carnevale di Lucerna, tra risate e divertimento. A Bellinzona si festeggia invece lo storico Rabadan.

    Secondo alcuni la celebrazione deve il suo nome al dialetto milanese: rabadan, chiassata, baccano. Altri lo legano invece a una fonte più lontana, quella islamica del Ramadan. Durante le Crociate, coloro che provenivano dal Nord Italia sarebbero rimasti colpiti dalla fase del rito successiva al digiuno, quando al tramonto finiva la preghiera e iniziava la festa di canti e banchetti. Tradizione vuole che il Rabadan appaia ufficialmente nel 1874. Anche se i primi non ebbero largo successo, oggi il Rabadan ha superato i 150 anni di celebrazioni. Sfilano i bambini delle scuole, le guggen con la tradizionale musica popolare del carnevale svizzero, i carri e il celebre risotto con luganighe, tipico fin dalle prime edizioni della festa. Oggi, martedì grasso nonché ultimo giorno di Rabadan, a Bellinzona si fa festa fino alle 5 del mattino.

    Risotto e risate anche a Lugano per un carnevale dedicato ai piccoli della città, protagonisti della sfilata in maschera, e agli anziani che in questi giorni di festa ricevono visite negli istituti dove sono ospiti. Le celebrazioni sono iniziate con la consegna delle chiavi a Re e Regina Sbroja, per la prima volta avvenuta nel piazzale davanti al Lac. I sovrani del Carnevale pongono inizio e fine alla sregolatezza e al caos. Da domani, torna l’ordine costituito. Lo dice un altro detto: “L’amore di Carnevale muore in Quaresima”.

    Alessandra Erriquez

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.