Informazione completa e aggiuntiva: in data 11 luglio 2019 il direttore della div. formazione professionale, ci chiama e in toni molto garbati ci spiega che stanno lavorando alacremente e hanno 3000 esaminandi in 147 professioni e ben già 38 professioni sono state evase! Oggi, 12 luglio 2019, la famiglia riceve il certificato con le note e il risultato degli esami; promosso.
Note redazionali: sarà una coincidenza, a pensare male si sbaglia, ma dal momento del nostro reclamo su carta intestata di redazione, il giorno dopo si riceve il diploma con i risultati. E’ mai possibile che bisogna sempre fare i “matti” con questi burocrati per ottenere qualcosa… Di certo qualcosa nella scuola Ticinese e nelle procedure non funziona.
*********************************
Mail scritta da un genitore l’8 luglio 2019 alle ore 11’38. Evitiamo di fare commenti ironici, che proprio non sarebbero ironici ma è la fotografia di come quelli che comandano nella scuola siano completamente scollegati dal mondo reale.
Risultati esami sostenuti a fine tirocinio inizio mese di giugno 2019
Egregio direttore della div. formazione professionale,
mi permetto inoltrarvi queste brevi righe di completo disappunto sul funzionamento della vostra organizzazione. E’ semplicemente vergognoso che allievi, giovani che dovranno ricercare un posto di lavoro, hanno sostenuto gli esami finali ad inizio giugno 2019 e ad oggi non sanno ancora se hanno superato gli esami o meno. La scuola tanto decantata dai vostri superiori politici, dimostra di essere poco in linea con il mondo del lavoro, e questo ne è un esempio lampante.
Mi sento offeso e preso in giro da gente che con questa lentezza dimostra non interessarsi concretamente del mondo del lavoro.
Inutile farsi sempre belli e mettersi le medaglie per i milioni dei cittadini spesi (gettati) in vari SUPSI e USI quando alla base non si è in grado, in tempi ragionevoli, di informare il giovane esaminando sull’esito dei suoi esami.
Tanto le dovevo.
https://www.eticinforma.ch/forse-qualcuno-ai-piani-alti-della-scuola-ticinese-dovrebbe-vergognarsi-o-almeno-capire-che/
(articolo apparso su eticinforma.ch che pubblicheremo anche sulla nostra rivista bimestrale)
Con la massima stima.
Attendiamo la risposta, ad oggi non pervenuta, per valutare la stessa nel dettaglio.