I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • PREMIO DI LETTERATURA “CITTÀ DI COMO” 2015: I FINALISTI UFFICIALI

    RBoss
    Mag 28, 2015
    0

    Si terrà sabato 13 giugno a Villa Olmo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall’Associazione Eleutheria, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite. Un’edizione ricca di novità alla quale hanno aderito 1400 partecipanti provenienti da tutt’Italia, da molte parti d’Europa e persino da Israele, a conferma del risultato della prima edizione.

    Oltre alle già consolidate sezioni di poesia “Alda Merini”, narrativa “Giuseppe Pontiggia” e “I luminosi” per aforismi ed epigrammi, questa nuova edizione del Premio si è aperta anche alla saggistica e alla fotografia, allargando i propri temi al racconto sportivo, al viaggio, al turismo culturale e alla bioetica.

    Come nella prima edizione, anche quest’anno il Premio Città di Como offrirà un riconoscimento speciale a una personalità che si è particolarmente distinta per la diffusione della cultura italiana negli ultimi due anni. La scelta è caduta su Ferruccio De Bortoli, giornalista italiano già direttore de Il Sole 24 Ore e, per ben due volte, del Corriere della Sera e presidente della casa editrice Longanesi.

    I finalisti della seconda edizione del Premio Città di Como sono stati selezionati da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Bruno Pizzul, Maurizio Cucchi, Andrea Fazioli, Giorgio Albonico, Laura Garavaglia, Emilio Magni, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni e Mario Schiani, affiancata a sua volta da una selezione di lettori scelti.

    Ecco di seguito, categoria per categoria, i nomi dei finalisti tra i quali verrà decretato il vincitore.

    Per la sezione “Poesia edita” sono stati nominati Cristina Annino con “Chanson turca”, Tiziano Broggiato con “Città alla fine del mondo”, Nicoletta Grillo con “Lettere all’amministrazione del condominio”; Lucrezia Lerro con “Il corollario della felicità”, Giancarlo Majorino con “Torme di tutto”, Claudio Pagelli con “La vocazione della balena”, Marco Pelliccioli con “ C’è Nunzia in cortile”, Daniela Raimondi con “Diario nella luce” e Filippo Ravizza con “Nel secolo fragile”.

    I finalisti della sezione “Poesia inedita”, invece, sono Massimiliano Bossini con “Reparto”, Giancarlo Consonni con “A mia figlia”, Chiara Converso con “Ore 7-19”, Benedetto Marano con “Estate” e Paolo Meriggi con “La barchetta”.

    Per la sezione “Narrativa edita” sono stati selezionati Anna Antolisei con “Legno e cristallo”, Valeria Corciolani con l’e-book “Il morso del ramarro”, Domenico Dara con il suo romanzo d’esordio “Breve trattato sulle coincidenze”, Franco Di Mare con “Il caffè dei miracoli”, Roberto Fiorentini con “Le chajim alla vita”, Francesco Grasso con “Il matematico che sfidò Roma”, Pina Ligas con “Solo il mio silenzio”, Lorenzo Marone con “La tentazione di essere felici”, Marta Morazzoni con “Il fuoco di Jeanne”, Luigi Pistillo con il suo romanzo d’esordio “Il paradosso di Pancrazio”, Raffaella Silvestri con “La distanza da Helsinki” e Francesco Vecchi con il romanzo d’esordio “Avrà l’odore delle cose nuove”.

    I finalisti della sezione “Racconti del territorio” sono Nazareno Caporali con “Il cannivello”, Alfredo Caseri con “Un gesto di amore”, Lucia Fornaini con “Perdere il cuore”, Elena Salem con “Puntini nell’universo”, Marco Scarpelli con “Il richiamo del mare” e Giovanni Soldati con “Il legionario”.

    Per la sezione “Saggistica” sono stati selezionati Gian Nicola Bisciotti con “I miei occhi sul mondo”, Ignazio Cavarretta ed Eletta Revelli con “Pirati”, Mario Di Francesco con “Il costo dell’unità”, Anna Maspero con “Il mondo nelle mani. Divagazioni sul viaggiare”, Armando Massarenti con “Istruzioni per rendersi felici”, Angelo Moncini con “La cartiera nel deserto” e Daniela Musini con “I 100 piaceri di D’Annunzio”.

    Per la sezione unica “I luminosi”, dedicata ad aforismi ed epigrammi, la giuria ha scelto Amedeo Ansaldi con “Manuale di scetticismo”, Luciana Loureiro con “Aforismi”, Roberto Morpurgo con “Pregiudizi della libertà”, Alessandra Paganardi con “Lampi” e Lidia Sella con “La figlia di AR”.

    Tra gli “Under 30”, invece, Carolina Canziani con “Rimedi contro il mal di gola”, Valentina D’Urbano con “Quella vita che ci manca”, Gianluca Lizzano con “I granelli di sabbia”, Federico Pennestrì con “Ritorno al mondo”, Erica Pramauro con “Sportello d’ascolto” e i bambini delle classi prima e seconda primaria e secondaria dell’Istituto San Carpoforo di Como con alcune poesie.

    Infine, i finalisti del concorso fotografico “Quando l’immagine racconta”: Antonia Bellacicco con “Amore viscerale”, Marco Colciago con “Il messaggero”, Giovanni Colombo con “Visioni lariane”, Ennio Ghilardi con “Antropologia famigliare” e Raluca Tudor con “L’amore è sempre giusto”.

    I primi classificati riceveranno un premio in denaro: 1000 euro per le sezioni volume edito di poesia, libro edito di narrativa e sezione saggistica, 500 euro per gli inediti di poesia, le categorie “Racconti del territorio”, “I luminosi” – a cui andrà anche un riconoscimento speciale dell’AIPLA (Associazione Italiana per l’Aforisma) – e fotografia. Nella sezione giovani, invece, saranno assegnati 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo.

    Saranno consegnati ulteriori premi in denaro ai secondi classificati e, nell’ottica del Premio di voler contribuire allo sviluppo del turismo culturale del territorio, verranno assegnati soggiorni premio in alcuni importanti alberghi di Como e del lago agli emergenti e alle opere prime.

    Alla cerimonia di premiazione, presentata da Cinzia Poli di Radio Due, interverrà Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, che eseguirà l’accompagnamento musicale.

    Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio di Como, Associazione Italiana per l’Aforisma, Università degli Studi dell’Insubria e in collaborazione con Parolario, Amici di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Corriere di Como, Espansione Tv, La casa della poesia di Como, AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted e Centro Studi Casnati.

    Per informazioni
    ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
    Via Oriani, 8 – 22100 Como
    tel. 031.241392 – 340.9439256
    info@premiocittadicomo.it – www.premiocittadicomo.it
    Facebook: facebook.com/premiocittadicomo

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.