I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • PLRT ¦ Per una scuola media ticinese davvero vicina agli allievi

    RBoss
    Giu 8, 2022
    eticinforma.ch, fattoreetc, nuova scuola, proposta plrt, scuola media ticinese, vicino agli allievi
    0

    Intervenire su un sistema complesso come la scuola media non è impresa semplice: l’insuccesso dei vari tentativi di riforma degli ultimi anni lo dimostra. Per questo il PLR ha coinvolto vari attori del mondo della formazione, elaborando una proposta con l’obiettivo di superare il sistema di livelli, ma non solo: la proposta indica anche come rendere davvero orientativo e utile agli allievi il secondo biennio avviando una riforma che consideri da subito la III e la IV media.

    “Gli allievi hanno il diritto di ricevere un insegnamento conforme alle loro caratteristiche individuali”. L’articolo 58, cpv. 2 della Legge sulla scuola indica la via per un’istruzione di qualità e la valorizzazione delle peculiarità di ciascun ragazzo, senza limitarsi al solo obiettivo sociale dell’inclusione a scapito di altri valori centrali come lo sviluppo delle proprie caratteristiche personali.

    Concretamente, il PLR intende superare l’attuale sistema di livelli nel secondo ciclo della scuola media con una concezione moderna della scuola, ispirata alla realtà individuale e dei percorsi in uscita dalle Medie. Per farlo l’iniziativa elaborata “Per una scuola media capace di includere ed orientare” presenta un progetto che propone modifiche legislative puntuali. Sarebbe infatti errato procedere con una fissazione per legge di tutti gli aspetti della riforma che andranno invece discussi e affinati nei prossimi mesi coinvolgendo davvero tutti i principali attori della scuola: allievi, docenti, esperti e mondo del lavoro – senza dimenticare il ruolo dei genitori.

    Nello specifico, la proposta di modifica dell’articolo 7, capoverso 2 della Legge sulla scuola media prevede una differenziazione positiva, non discriminante e che si rivolge alle caratteristiche individuali di ogni ragazza e ragazzo:

    • Alla lettera b) primo punto: si elimina il concetto dei “livelli” e la differenziazione negativa degli allievi. Ciò prevedendo per alcune materie corsi di approfondimento e di applicazione (come, ad esempio, il tedesco o la matematica, ma non solo), in cui non si distingue tra bravi e meno bravi, ma si offre un approccio d’insegnamento diverso – che può avvenire nei laboratori. Sono corsi di pari dignità, che prevedono contenuti in parte diversi in relazione al percorso che ogni allievo pensa di voler intraprendere dopo la quarta media: la via del liceo o quella sempre più importante della formazione professionale. Entrambe con pari dignità senza porre dei bivi negativi.
    • Alla lettera b) secondo punto: si sottolinea l’importanza delle opzioni di approfondimento e di orientamento, che permettono di personalizzare il proprio percorso a dipendenza dei propri interessi e dei propri talenti, anche in relazione al percorso che si vorrebbe intraprendere dopo la scuola media. Pensiamo ad attività espressive e tecniche, attività legate al settore sanitario, artigianale o industriale, francese, latino, attività commerciali, educazione alimentare, ecc. Uno degli obiettivi per i ragazzi è di poter sperimentare discipline e individualizzare il proprio percorso – avvicinandosi così alla realtà del mondo post obbligatorio.

     Le materie o i corsi proposti in entrambi i casi sono liberamente scelti dagli allievi (e dalle loro famiglie), a dipendenza delle proprie caratteristiche individuali, dei propri interessi e delle proprie capacità. Ciò permette agli allievi di sentirsi a proprio agio con la scelta ed essere protagonisti del proprio cammino.

     È importante sottolineare la modifica dell’articolo 17 capoverso 3 della Legge così prevista: “L’iscrizione alle scuole medie superiori senza esami d’ammissione è vincolata al profitto conseguito nelle materie seguite nella parte comune e nella parte differenziata”. Anche in questo frangente si elimina il concetto dei livelli e si restituisce pari dignità ad ogni licenza conseguita, indipendentemente dalle materie o dai corsi scelti: una parificazione che elimina la categorizzazione sin qui vissuta dagli allievi.

    Con questa riforma è possibile aumentare il livello di formazione degli allievi in uscita dalle scuole medie con un approccio attento alle nuove sfide nella società, nella formazione e nel mondo del lavoro. Ciò significa rendere davvero orientativo l’intero secondo biennio che – per legge – serve a questo scopo: il ciclo d’orientamento si propone di dare agli allievi la possibilità di valutare le loro capacità e di definire i loro interessi scolastici e professionali (art. 7 cpv. 1).

    Valorizzare senza penalizzare
    Alessandro Speziali, presidente: “La proposta del PLR valorizza – senza penalizzare – le diverse forme di intelligenza degli allievi, le rispettive competenze, la motivazione di ciascuno e gli interessi personali, anche in vista di cosa vorranno fare dopo le scuole medie. Questa visione è anche incoraggiata dal mondo del lavoro, che segnala la necessità di avvicinare le opportunità dell’insegnamento alle conoscenze e competenze che serviranno alle ragazze e ai ragazzi nei loro percorsi di apprendistato e professionali. Una scuola che si ispira alla realtà che viviamo e che vivremo”.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.