Basta dei soliti ristoranti stellati per una giornata, e andiamo nel tempo libero con tutta la famiglia in un’osteria di paese, dove, così ci hanno detto la semplicità e la gentilezza è di casa. Si perché a volte la ricerca delle cose semplici diventa laboriosa, e noi, in Leventina le abbiamo a portata di mano senza neppure sapere che ci sono.
Una trentina di posti a sedere quasi tutti occupati, il primo impatto è importante; un sorriso un saluto da parte della gerente, indaffarata tra padelle e pentolini nel cercare di proporre pietanze nostrane dal sapore vero. Le ragazze non sono di meno, Virginia e Manuela ti fanno sentire subito a casa tua. La carta, non esiste, ci mancherebbe altro, ci leggono una lista di piatti che ci stimolano a volerli assaggiare tutti.
Tortelloni ai Chanterellas, polenta e polpette d’agnello oppure con spezzatino, dessert gustosissimi e grande variazione. Per i vini, cosa mai vista, una bacheca con esposto i vini e sotto i prezzi. Una buona bottiglia di un buon Merlot del Ticino DOC Terra Matta, venduta a frs 30.- (prezzo più che onesto considerando la qualità del vino) e pietanze gustose, nostrane e ottime. Tutti, li abbiamo osservati, erano entusiasti ad ogni piatto servito. Non da ultimo, ma non per ultimo, lo ripetiamo il sorriso e la gentilezza delle ragazze al servizio ha chiuso il cerchio per uscirne ampiamente soddisfatti. Un’osteria semplice, dove la gerente Anna, finito il lavoro in cucina si sofferma a parlare e a ridere con noi, scrupolosamente in dialetto, ti fa scorrere un pensiero: qui ci ritorneremo molto volentieri.
La redazione ETiCinforma.ch piace scovare questi angoli di casa nostra e sostenere i giovani che con tanta dedizione e voglia di lavorare si adoperano per il successo professionale loro. Inteso che queste osterie contribuiscono di certo al buon nome della regione ed indirettamente senza tante parole e teorie aiutano tangibilmente il turismo regionale. Complimenti.