Revenue Management (nuovo)
Obiettivi conoscere i principi del Revenue Management, saper riconoscere in quali contesti è vantaggioso applicare il Revenue Management ed essere in grado di dotarsi degli strumenti base per applicarlo nella propria azienda.
Programma i principi del Revenue Management, presentazione di esempi reali di applicazione pratica in alberghi e ristoranti, ciclo del Revenue Management, riconoscere la natura dei propri costi fissi e variabili, definizione delle strategie di prezzo, il web come strumento, raccolta dei dati importanti per il Revenue Management e misurazione dei risultati, applicazione pratica con esercizi di quanto appreso.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari direttori e responsabili commerciali di alberghi e ristoranti, marketing manager che desiderino acquisire le più avanzate tecniche di vendita nel settore, operatori che lavorano nel settore dell’ospitalità
Requisiti nessuno
Insegnante Andrea Zambarda, imprenditore (www.zafil.ch)
Date e orari 19, 26 gennaio e 2 febbraio 2015 (13.30-17.00)
Luogo Hotel Delfino, Lugano-Paradiso
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse
GUTEN TAG – HERZLICH WILLKOMMEN – Gäste Dialog im Hotel auf Deutsch (nuovo)
Obiettivi sviluppare, approfondire e perfezionare le conoscenze di base della lingua tedesca per utilizzarle nel contesto professionale alberghiero e dell’accoglienza, costruendo un lessico tecnico idoneo appropriato con l’obiettivo di relazionarsi al meglio nel proprio ambito professionale ed aumentare la qualità dell’accoglienza e il servizio verso il cliente.
Programma l’accoglienza del cliente al ricevimento, il front office, informazioni generali, nozioni base di grammatica. Ulteriori informazioni su www.gastroticino.ch.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari tutti gli interessati a contatto con il cliente/ospite
Requisiti livello di tedesco base e lavorare nell’ambito alberghiero e/o turistico
Insegnante Antonella De Santis, formatrice per adulti, Professional Coach
Durata 96 ore
Date e orario gennaio 2015, 16.15-18.45
Luogo da definire
Costo CHF 950.00 soci / CHF 1’250.00 (possibilità di sovvenzioni per i soci GastroTicino)
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
GUTEN TAG – HERZLICH WILLKOMMEN – Gäste Dialog im Restaurant auf Deutsch
Obiettivi sviluppare, approfondire e perfezionare le conoscenze di base della lingua tedesca per utilizzarle nel contesto della ristorazione, costruendo un lessico tecnico idoneo alle proprie esigenze professionali con l’obiettivo di aumentare la qualità dell’accoglienza e del servizio verso il cliente.
Programma l’accoglienza del cliente al ristorante, il servizio al tavolo, informazioni generali, nozioni base di grammatica. Ulteriori informazioni su www.gastroticino.ch.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari tutti gli interessati a contatto con il cliente
Requisiti livello di tedesco base e lavorare nell’ambito alberghiero-ristorativo
Insegnante Antonella De Santis, formatrice per adulti, Professional Coach
Durata 96 ore
Date e orario gennaio 2015, 17.00-19.30
Luogo da definire
Costo CHF 950.00 soci / CHF 1’250.00 (possibilità di sovvenzioni per i soci GastroTicino)
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
Capire il cliente per sviluppare il business – Il fattore umano nella relazione con la clientela (nuovo)
Obiettivi acquisire una corretta consapevolezza del valore del fattore umano nella relazione con il cliente, imparare ad avere una corretta percezione del punto di vista del cliente, saperlo ascoltare, saper utilizzare a proprio vantaggio le informazioni raccolte durante il colloquio, imparare a interpretare come i nostri comportamenti si riflettono sui dati numerici del business; come organizzare e leggere i numeri statistici, imparare a fare la differenza!
Programma la comunicazione e l’ascolto, comunicazione verbale e non verbale nel dialogo con il cliente, la comunicazione al telefono, come scoprire i bisogni del cliente; cosa fare quando i bisogni sono chiari e forti e come sviluppare i bisogni quando i segnali sono deboli, saper orientare le scelte dei clienti, l’upselling; impariamo a vendere un piatto, un prodotto o un servizio di maggior valore rispetto a quanto richiesto, il cross selling; impariamo a vendere un piatto, un prodotto o un servizio in più rispetto a quanto richiesto. La lettura dei dati di vendita come strumento per definire le azioni prioritarie e verificare il successo delle strategie implementate.
Metodo corso teorico e pratico con esercitazioni
Destinatari esercenti e albergatori
Requisiti nessuno
Insegnante Ettore Lazzarini, consulente e formatore SMSchool
Data e orario 26 gennaio 2015, 8.30-12.00 e 13.30-17.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da Hotel & Gastro Union e hotelleriesuisse
ALTRE INFORMAZIONI
POMERIGGI INFORMATIVI MESTIERI ALBERGHIERI
GastroTicino, in collaborazione con hotelleriesuisse Ticino, offre la possibilità di partecipare a dei pomeriggi informativi di porte aperte il 28 gennaio 2015 presso l’Hotel Tresa Bay di Ponte Tresa (www.tresabay.ch), dalle 14.00 alle 16.30, per ricevere informazioni sui mestieri alberghieri di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegata d’albergo, impiegato/a di commercio nel ramo alberghiero e impiegato/a di gastronomia standardizzata. Durante il pomeriggio saranno illustrate tutte le possibilità di formazione e carriera nel settore. L’incontro si concluderà con un rinfresco a base di bibite analcoliche e piccoli snacks. I posti sono limitati! Gli interessati possono chiamare 091 961 83 11.
NUOVO SITO GASTROFORMAZIONE
Le comunichiamo in anteprima che, a breve, potrà consultare il nuovo sito di GastroTicino dedicato alla formazione professionale (www.gastroformazione.ch).