ll Parco delle Gole della Breggia, primo Geoparco svizzero, è stato istituito nel 1998 e inaugurato nel settembre 2001. Il Parco delle Gole della Breggia si sviluppa per ca. 1.6 km lungo l’omonimo torrente e interessa una superficie di 65 ettari nella parte inferiore della Valle di Muggio, sui territori dei Comuni di Balerna, Castel San Pietro, Morbio Inferiore e Breggia (Morbio Superiore).
Il Parco è facilmente percorribile grazie a una rete di sentieri della lunghezza di circa 12 km e con un dislivello di 300 m. La visita è facilitata da una serie di pannelli scientifico-didattici (GeoStop), da una GeoGuida disponibile in italiano e inglese e da una esaustiva guida generale.
Nelle Gole sono presenti numerose componenti naturali e antropiche, ma gli straordinari contenuti geologici ne fanno uno dei geotopi più importanti a livello svizzero, inserito nell’Inventario dei paesaggi, dei siti e dei monumenti naturali di importanza nazionale (IFP) e segnalato dall’UNESCO come modello di GeoParco.
E’ possibile visitare il Parco accompagnati da una guida oppure in modo autonomo.
Il Percorso del Cemento, nel Parco delle Gole della Breggia
ll 5 maggio 2012 è stato inaugurato il Percorso del Cemento, che costituisce un’ulteriore proposta didattica, culturale e storica all’interno del Parco delle Gole della Breggia. Il Percorso del Cemento è il prodotto finale della riqualifica dell’area del cementificio ex-Saceba (successivamente Holcim) situata nel cuore del Parco e fino al 2012 inaccessibile ai visitatori. Gli interventi, iniziati nel 2010, hanno valorizzato quest’area ricca di contenuti naturalistici, storici e culturali. Il visitatore del Percorso segue idealmente il processo di produzione del cemento, partendo dalla roccia calcarea, estratta nella cava a cielo aperto e in galleria, fino alla cottura nella Torre dei Forni.
La visita si sviluppa lungo un percorso molto interessante sia per il contesto naturale che per le imponenti dimensioni delle gallerie e per la presenza di testimonianze industriali uniche in Europa.
La visita è possibile solo con accompagnamento.
Contattateci se volete organizzare visite guidate, attività didattiche o affittare spazi particolari per eventi speciali.
www.parcobreggia.ch
info@parcobreggia.ch tel. +41 91 690 10 29
riservazioni@parcobreggia.ch tel. +41 79 103 73 23