Giunge alla quindicesima edizione la Documentary Summer School (DSS), il programma di formazione accademica nato dalla collaborazione tra il Festival del Film di Locarno e l’Università della Svizzera italiana, che si terrà dal 10 al 14 agosto, con il contributo de La Semaine de la critique. L’iniziativa si inserisce nell’offerta formativa della Summer Academy del Festival, all’interno della quale offre contenuti teorici sul tema del cinema documentario, basati sulla ricerca accademica.
La Documentary Summer School sarà quest’anno dedicata al tema dell’etica nel cinema documentario, sviluppato nel corso dei cinque giorni di lezione e arricchito da incontri e proiezioni. Il programma, in particolare, coprirà tre aree di approfondimento riguardanti l’ambito della regia, della produzione ed infine della transnazionalità, considerando l’etica nel cinema documentario secondo una prospettiva Oriente/Occidente.
La Documentary Summer School è un’opportunità formativa consolidata grazie al contributo di docenti internazionali ma anche di incontri esclusivi con filmmaker in concorso a La Semaine de la critique. Il comitato scientifico è composto dal prof. Gabriele Balbi e dalla prof.ssa Maria Cristina Lasagni dell’istituto Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera italiana. Ospite d’onore di questa edizione sarà Jinhee Choi, senior lecturer in Film studies al King’s College di Londra.
L’internazionalità rimane uno dei pilastri dell’iniziativa, la cui lingua ufficiale è l’inglese e che sarà aperta ad un massimo di 25 studenti universitari negli ambiti del cinema, dei media e della comunicazione, senza alcuna restrizione geografica. La partecipazione prevede l’invio delle candidature al comitato organizzativo entro la data di venerdì 22 maggio.