I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
RELLANA GIOIELLI
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
27 03 2026 ¦ Finisce qui la stagione del HCLugano che si scontra contro Hrubec e la corazzata dei Lions. Esce a testa altissima!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

    RBoss
    Mar 27, 2023
    eticinforma.ch, fattoreetc, mendrisio, processioni sante, unesco
    0

    Presentata l’edizione 2023 e un video in collaborazione con WHES

    L’emozione e l’entusiasmo per questa nuova edizione è palpabile. Le Processioni della Settimana Santa si svolgeranno Giovedì 6 e Venerdì 7 aprile con partenza dalla Chiesa di San Giovanni e seguiranno l’abituale percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, proponendo due sfilate distinte e particolari, come è stato ricordato stamane dal presidente della Fondazione, Gabriele Ponti, che ha sottolineato come le iscrizioni sono state prese d’assalto. Il portale delle processioni è stato utilizzato dalla maggior parte di chi vuole essere parte delle Storiche Sfilate. La tradizione ha così incontrato un’innovazione, come segno evolutivo caratteristico di una tradizione vivente. Quest’anno avremo il piacere e l’onore di ricevere la visita di una delegazione dell’ufficio presidenziale del gran consiglio di Glarona. Il riconoscimento a livello mondiale ha risvegliato l’interesse nazionale. Anche partner istituzionali si stanno avvicinando sempre di più alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Infatti sia il percento culturale della Migros e Coop cultura si sono mosse a sostegno delle nostre preziose sfilate. Da parte degli istituti finanziari le processioni possono godere del sostegno da parte di Banca Raiffeisen Mendrisio e della Banca Popolare di Sondrio (Suisse).

    Tra le novità del 2023, la pubblicazione di un nuovo video esplicativo, in quattro lingue, che fornisce le informazioni più interessanti sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Un video in formato disegno, semplice ed accattivante, nato dalla collaborazione tra World Heritage Experience Switzerland (WHES), associazione mantello per la valorizzazione del nostro patrimonio, con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Fondazione per le Processioni Storiche di Mendrisio.
    La consolidata collaborazione tra WHES e gli enti locali del Mendrisiotto è un ulteriore passo volto a sviluppare sinergie a livello nazionale nell’ambito dei beni del Patrimonio culturale immateriale. L’importanza di una corretta mediazione culturale, focalizzata sui valori delle tradizioni locali, permette di assicurare continuità sia alle nostre tradizioni, ma anche al patrimonio artistico e culturale della regione. Il cortometraggio si aggiunge alla serie di video esplicativi pubblicati nel 2021 sui beni naturali e culturali del Patrimonio mondiale.

    Video esplicativo “Processioni della Settimana Santa di Mendrisio” (vedi video)

    Informazioni pratiche per l’edizione 2023.

    Ricordiamo che nelle zone d’accesso al percorso delle Processioni, sarà possibile fare delle devoluzioni volontarie, che sono da considerarsi un contributo fondamentale all’importante sforzo organizzativo. La meteo, come sempre, condizionerà lo svolgimento delle due Processioni. Per questo motivo, il Giovedì alle 16.00 e il Venerdì alle 14.00, saranno rilasciati due comunicati stampa per confermare o per cancellare la rispettiva Processione serale. In caso di cattivo tempo e dell’annullamento della Processione del Venerdì Santo, la Fondazione ha annunciato di avere previsto, in collaborazione con l’arciprete Don Claudio Premoli, di organizzare una cerimonia particolare presso la Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, a partire dalle ore 20.30.

    A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte, sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita da subito presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione a Mendrisio e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte mercoledì 5 aprile dalle 14.00 alle 18.00, Giovedì Santo e Venerdì Santo dalle 14.00 alle 23.00.

    Per assistere alle due sfilate è consigliato preferibilmente raggiungere Mendrisio in treno. Per coloro che decideranno di arrivare in auto i parcheggi sono previsti alle piscine di Mendrisio, da dove il Giovedì e il Venerdì Santo sarà possibile

    raggiungere il centro con la Navetta speciale, che sarà attiva dalle 19:15 alle 20:45 in direzione del centro e dalle 22:15 alle 23:30 in direzione piscine, con partenza da San Giovanni. In via Lavizzari sono inoltre previsti alcuni parcheggi per portatori di handicap. Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle Processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch

    Ricordiamo inoltre l’apertura del Museo d’arte di Mendrisio con orario continuato 10.00 – 19.00 per il giovedì 6 e il venerdì 7 aprile.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.