I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • La politica ticinese cavalchi nuove visioni per la Vallemaggia

    RBoss
    Feb 14, 2025
    #fattoreETC, altre vie, ers locarno e valli, etc-media, eticinforma.ch, favore valle maggia, politica ticinese
    0

    L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia intende mandare un messaggio chiaro all’indirizzo del Consiglio di Stato e alla politica ticinese.

    In generale siamo tutti consapevoli della necessità di intervenire sulle finanze del Cantone e di fare i conti con dei limiti di bilancio. Negli ultimi anni ciò ha tuttavia generato anche una serie di effetti perversi che è il caso di elencare.

    Innanzitutto, è stato tirato il freno a mano non solo sulle spese correnti, ma anche e soprattutto sugli investimenti, lasciando nel cassetto nuovi progetti con potenziale di sviluppo e indotto, solo per non rischiare di creare nuovi oneri.

    Tutto ciò ha creato dentro e fuori le amministrazioni pubbliche una stagione di stagnazione e grigiore, che tratteggia una situazione molto lontana da una politica stimolante che ambisce a cambiare lo status quo a favore di nuove e migliori soluzioni.

    Il Locarnese, con il nubifragio che ha toccato la Vallemaggia nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorso, ha vissuto in prima persona lo sconforto di una situazione lacerante per il suo territorio. La volontà che tuttavia emerge a gran forza da queste situazioni è quella di non mollare, di resistere e di andare avanti con ancor più determinazione e non solo per la ricostruzione delle macerie.

    Per questo è il momento di levar forte un grido che suoni come una sveglia: basta rimanere a fissarsi l’ombelico e a contare con le dita, è ora di alzare lo sguardo e di tornare a guardare oltre l’orizzonte, con coraggio e convinzione. Servono nuove visioni per questo cantone, subito.

    In particolare, dopo l’esperienza di isolamento vissuta dall’alta Vallemaggia a causa della distruzione del ponte di Visletto a Cevio, è sorta a livello locale e regionale una nuova e ancor più forte consapevolezza dell’importanza di aprire dei collegamenti a nord (Leventina) e a ovest (Bosco Gurin – Val Formazza) per una delle valli più profonde d’Europa senza sbocchi. Serve con urgenza una nuova visione per rendere le zone periferiche del Cantone meno discoste da una parte, e dall’altra, in un momento storico caratterizzato da sviluppo tecnologico e cambiamenti climatici, per facilitare la frequentazione e la raggiungibilità delle nostre splendide montagne da parte di chi abita in città.

    In tale prospettiva il nostro Ente Regionale, riunitosi in data 13 febbraio 2025, ribadisce all’unanimità il proprio convinto sostegno al progetto di collegamento tra Fusio e Ambrì, progetto strategico per tutto l’alto Ticino, le cui fasi preparatorie sono già state avviate negli ultimi anni (messaggio cantonale n. 8358), ma che ora si trova inspiegabilmente congelato e fermo in un cassetto. Che cosa stiamo aspettando?

    È ora di uscire dal grigiore di una stagnazione che toglie prospettive per tornare a cavalcare con coraggio nuove visioni a colori per il futuro, per i ticinesi di oggi e per le nuove generazioni di domani.

    L’ERS-LVM coglie inoltre l’occasione per ringraziare per l’importante lavoro svolto il presidente uscente dell’Associazione dei comuni valmaggesi (ASCOVAM), Michele Rotanzi, strenuo sostenitore di un’apertura a nord, salutando al contempo e augurando buon lavoro al neopresidente Simone Stoira.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.