CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
ALLERTA CANICOLA TICINO 20 - 25 LUGLIO 2022
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE DEI COMUNICATI DEI NOSTRI ABBONATI/SPONSOR
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
ETCvideoTV ¦ interviste - riprese - opinioni - fatti veri - vita rele ¦ in immagine video...
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE A CHI CI SOSTIENE...
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
I COSTI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE INGIUSTIFICATAMENTE ALTI...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • ETCvideoTV
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • CIACERDABAR
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Cronaca & Eventi EUREKA
    • ASCOLTIAMO E NON GIUDICHIAMO
    • #ioscelgome – ETC
02.08.2022 ¦ vaxiETCar un servizio di trasporto e accompagnamento in macchina…
05.07.2022 ¦ Basta blaterare; e-bike vanno sussidiate almeno per il 50% del costo plafonato! Socialità & salute!
21.05.2022¦ In anteprima per la Svizzera il brano “Peace” di Vanessa Mini, Testimonial del progetto EUREKA-ETC (vedi video musicale)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il Ticino fa battere il cuore su TikTok

    RBoss
    Giu 24, 2022
    cecilia brenni, eticinforma.ch, fattoreetc, roberto bosia editore, ticino, tiktok, turismo ticino
    0

    Ticino Turismo ha dato vita a una collaborazione con quattro tiktoker locali per la creazione dei contenuti sul nuovo profilo social. Angelo Trotta: “Il nostro obiettivo è di promuovere luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente”.

    Le bellezze e le sfaccettature del territorio ticinese sono su TikTok. Ticino Turismo, tramite l’account @ticinoturismo, ha infatti deciso di iniziare a pubblicare i primi video per stuzzicare l’appetito della crescente comunità di utenti registrati nella piattaforma di intrattenimento nata in Cina nel settembre del 2016. Oggi, in Svizzera, gli utenti attivi sono oltre mezzo milione e, secondo i dati pubblicati proprio da TikTok incentrati su tre Paesi (Svizzera, Germania e Austria), il pubblico sta crescendo in termini di età: oggi si contano più over 35 rispetto ai più giovani.

    Il grande successo di TikTok è da ricondurre alla sua funzione principale: la possibilità di creare brevi video sincronizzati, aggiungendo filtri e effetti unici. Ogni filmato ha un alto potenziale di viralità perché l’algoritmo su cui è basata la piattaforma non tiene conto del numero di follower: chiunque ha la possibilità di vedere un proprio filmato spopolare in rete. Il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta dichiara: “Il nostro obiettivo è di promuovere il Sud delle Alpi come destinazione per vacanze, mostrare luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente”.

    Per raggiungere questo obiettivo è stato deciso di collaborare con creatori di contenuti residenti in Ticino. I profili più idonei sono stati individuati in quattro giovani donne: Ekaterina Klochkova (@klokatt), Rachel Grüninger (@rarafashionblogger); Julie Steenblick (@swiss.gelato.travel) e Karima Bousbah (@iamkarisera). Un primo workshop si è svolto nel mese di maggio scorso, nel corso del quale è stato delineato il piano editoriale e la struttura organizzativa del progetto. “Vogliamo raggiungere un pubblico in un raggio geografico non troppo ampio, che include la Svizzera e il nord Italia – prosegue Angelo Trotta -. Questa scelta è da ricondurre al fatto che l’algoritmo tiene conto del luogo dove vengo pubblicati i video. Considerando la struttura demografica degli utenti, punteremo inizialmente su due fasce: i giovani svizzeri (sia tedeschi che romandi) tra i 18 e i 24 anni e quelli tra i 25 e i 34 anni”.

    Nella scelta delle quattro tiktoker sono stati considerati la conoscenza del territorio, il numero di video caricati e la dimestichezza con lo strumento. “Per noi non era importante il numero di follower quanto il fatto che le nostre ambasciatrici fossero in grado di trasmettere l’essenza e l’unicità della destinazione. Ognuna di loro lo faceva già, a modo suo, anche prima di questa collaborazione: c’è chi punta più sull’enogastronomia e il lifestyle, chi più sulla mobilità e la comicità (con video in dialetto), chi sull’escursionismo e i paesaggi e chi più sulle attrattive cittadine”. Le quattro giovani donne hanno da subito raccolto la sfida con entusiasmo. “Sono state proprio loro – conclude Angelo Trotta – a dirci che dobbiamo puntare in alto. Vogliamo diventare il miglior canale TikTok di una destinazione turistica svizzera”.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato alla nostra rivista bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.