I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
13 06 2026 ¦ Debutto mondiale vergognoso della Svizzera che si fa pareggiare dal debolissimo Qatar. Yakin chieda scusa!!!
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il progetto Beehelpful si aggiudica la StartCup Ticino 2015

    RBoss
    Dic 3, 2015
    0

    La start-up Beehelpful si è aggiudicata la Start CUP Ticino 2015, l’iniziativa promossa dal Centro Promozione Start-up (USI-SUPSI) con l’importante sostegno di BSI, LA POSTA, la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e la Fondazione Agire, che intende premiare le idee imprenditoriali e i progetti più innovativi e promettenti ideati negli ultimi cinque anni nella Svizzera italiana.

    Beehelpful si è imposta tra altri 53 progetti in concorso, aggiudicandosi il riconoscimento da 50’000 CHF messo in palio dai promotori, nel corso dell’evento conclusivo che ha avuto luogo questa sera presso la SUPSI di Lugano Trevano.

    BEEHELPFUL

    Le api sono più del miele: l’impollinazione è alimentare l’Umanità. Le api stanno morendo con maggiore frequenza, con un drammatico impatto sociale. Gli apicoltori di tutto il mondo affrontano il problema con trattamenti chimici nell’alveare, ma senza un risultato definitivo. Beehelpful ha sviluppato una nuova classe di alveari che migliorano la salute delle api, aumentano la capacità di impollinazione e riducono i trattamenti chimici dell’alveare. Grazie ad una crescente e diffusa sensibilità sul problema delle api Beehelpful fornirà la soluzione brevettata agli apicoltori di tutto il mondo per garantire il futuro della catena alimentare umana.
    Il processo di selezione

    Il processo di selezione ha avuto luogo in due tappe, effettuate da altrettante giurie al fine di garantire la massima imparzialità; in un primo tempo sono stati designati i 10 progetti che hanno potuto presentare la propria iniziativa imprenditoriale davanti alla Giuria ad-hoc della StartCup Ticino, composta da esperti svizzeri del mondo della nuova imprenditoria e dai rappresentanti dei due principali sponsor, BSI e La Posta CH. Successivamente la Giuria ad-hoc (per i membri vedi sotto) ha ammesso alla finale di questa sera solo le cinque idee imprenditoriali ritenute più interessanti e promettenti. Beehelpful è stato quindi infine designata questa sera attraverso una votazione che ha coinvolto, grazie ad un sistema di e-voting, il pubblico presente nell’aula magna di Trevano. Il voto espresso dal pubblico ha pesato nel computo finale per un terzo, mentre quello della Giuria ad-hoc per due terzi.

    Grazie alla collaborazione del CP Start-Up con la CTI Invest, i finalisti hanno potuto presentare i propri progetti a potenziali investitori durante lo Swiss Venture Day che quest’anno si è tenuto per la prima volta in Ticino nel pomeriggio del 3 dicembre presso la Franklin University Switzerland di Sorengo. Infine, come avvenuto nel 2014, i cinque finalisti saranno automaticamente ammessi a partecipare alla finale dello Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale, senza dover passare la fase delle pre-selezioni.

    “Anche quest’anno, grazie alla StartCup Ticino, abbiamo fatto emergere diverse realtà imprenditoriali promettenti, ancorché – perlomeno alcune – in uno stato ancora embrionale, segno evidente di una interessante creatività e di un dinamismo che caratterizzano anche il nostro Cantone dal punto di vista imprenditoriale. Purtroppo queste realtà sono poco note al grande pubblico e meriterebbero maggiore attenzione da parte di tutti”. Ha dichiarato al termine della manifestazione Roberto Poretti, Coordinatore del CP Start-up USI/SUPSI e della StartCup Ticino.

    Nel suo intervento Alfredo Gysi, Presidente della Fondazione per le Facoltà dell’USI di Lugano ha sottolineato: “Negli ultimi venti anni il Ticino ha dimostrato di essere un territorio particolarmente fertile dal punto di vista dell’innovazione e delle nuove idee imprenditoriali e l’elevato numero di progetti che hanno partecipato a questa seconda edizione della StartCup Ticino ne sono la prova concreta. Questo dinamismo ha suscitato parecchio interesse anche oltre Gottardo come dimostrano la partecipazione attiva di CTI e dello Swiss Economic Forum. Il merito di questo successo va ascritto anche all’USI e al CP Start-up che, in oltre dieci anni di attività, è riuscita ad affermarsi quale punto di riferimento per chi in Ticino desidera avviare una start-up innovativa”.

    “Sin dal 2009 BSI sostiene le start up che nascono in Ticino perché vogliamo investire non solo sul futuro degli stessi imprenditori ma anche su quello del tessuto socioeconomico del nostro cantone e, in ultima analisi, della nostra banca. Il grande successo ottenuto a livello internazionale da diverse start-up ticinesi negli ultimi anni è la dimostrazione che il nostro territorio va stimolato e supportato. Ed è proprio quello che miriamo a fare sostenendo questo premio” afferma Renato Santi, CEO BSI Svizzera e membro della giuria di StartCup Ticino.

    Secondo Pietro Restivo, responsabile commerciale di La Posta: “La Posta è da sempre attenta a tutto ciò che è innovazione e crede nell’importanza di essere sempre al passo con i tempi. La StartCup Ticino ci ha permesso di essere ancora più vicini alle imprese che vogliono nascere e crescere con nuove idee. E’ molto importante per noi essere presenti su tutto il territorio elvetico e poter portare la nostra esperienza in ogni azienda, così da permettere ai nostri clienti di essere sempre più competitivi in un mercato complesso come quello odierno. La Posta oggi, con soddisfazione, è felice di sostenere questo evento in Ticino, uno dei cantoni dove la competitività e l’innovazione delle aziende è garanzia di successo sia per le stesse che per il Cantone”.
    Gli altri quattro finalisti

    CLARA

    Ogni anno in Europa circa 2000 ciclisti e 6000 pedoni perdono la vita a causa di incidenti stradali. Una delle maggiori cause di collisione è dovuta a condizioni di scarsa visibilità e in particolare in prossimità di incroci. CLARA è la rivoluzionaria smart jacket che incorpora frecce direzionali ad alta luminosità e sensori di frenata in modo da migliorare la visibilità dei ciclisti e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

    LIFE GLOVE

    Durante una rianimazione cardiopolmonare la corretta sequenza e tecnica delle manovre rianimatorie costituiscono le chiavi per la sopravvivenza del paziente. Med-Group SA, ha inventato un dispositivo portatile per aiutare i profani ad eseguire un efficace supporto vitale di base in caso di arresto cardiaco. Attraverso input vocali, audio e visivi, il dispositivo è in grado di guidare in tempo reale e correggere l’operatore durante il massaggio cardiaco, fornire un resoconto circa l’efficacia delle procedure svolte, allertare i soccorsi tramite una SIM card e un sistema GPS nonché memorizzare e trasmette i dati clinici e ambientali.

    MODULO SIA Struttura Intelligente Auto-montante

    TrusTTechnology SA produce una struttura intelligente auto-montante di grande pregio estetico ed altissima qualità tecnica, ideale per: soccorso, eventi privati, commerciali e turistici. Il montaggio e lo smontaggio tramite l’uso di telecomando è completamente automatico e dura solo 60 secondi. Inoltre numerosi optional possono essere integrati nella struttura. Modulo SIA è la soluzione alle problematiche che i mezzi attualmente a disposizione non sono in grado di soddisfare poiché l’utilizzo non è agevole, non è veloce, occupano molto spazio di stoccaggio e necessitano di molte persone per montaggio e smontaggio.

    TIMEREPUBLIK

    TimeRepublik è uno spazio di coworking digitale che si ispira al concetto di «banca del tempo» e lo allarga, grazie al web, estendendolo su scala globale. Tra i suoi iscritti vi sono soprattutto Startupper, Freelancer, micro-imprenditori e studenti. Considerata la piattaforma di Global Time Banking di maggior successo, e recentemente menzionata dal TIME, al suo interno quasi 100’000 servizi, divisi in oltre 400 categorie, vengono offerti da utenti da più di 100 nazioni, i quali pagano e incassano, per le prestazioni, non denaro, bensì crediti in Tempo, spendibili per ottenere altri servizi.

    Alla finale ha partecipato, quale ospite d’onore, anche Michael Friedrich, uno dei più importanti Serial Entrepreneur svizzeri. Oltre a questo, i rappresentanti di Gondola Medical Technologies (ex Ecker Technologies), vincitori dello scorso anno, hanno condiviso come la StartCup Ticino abbia rappresentato un momento di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo del loro progetto.

    La StartCup Ticino è nata quale naturale evoluzione del “Premio BSI per la miglior idea imprenditoriale nel Cantone Ticino”, che è stato assegnato annualmente dal 2009 al 2013. Dal 2014, grazie all’ingresso di un altro importante partner come LA POSTA, si è ulteriormente affermata, aumentando la dotazione economica destinata al vincitore. Nell’albo d’oro Beehelpful succede Gondola Medical Technologies (ex Ecker Technologies www.gondola-parkinson.com) vincitori dello scorso anno, a SwissLeg (www.swissleg.com) azienda vincitrice nel 2013, Newscron (www.newscron.com) vincitore nel 2012, Designergy (www.designergy.ch) nel 2011, Bmob (www.bmob-park.com) nel 2010 e VisSee (www.vissee.ch) nel 2009.

    La Giuria ad-hoc StartCup Ticino:

    Presidente
    Jean-Pierre Vuilleumier – Managing Director CTI Invest
    Membri
    Claude Amiguet – Managing Director NEODE, Neuchâtel; CTI Coach
    Christian Brand – Co-Fondatore BG&P AG, Berna; Esperto di start-up
    Silvia Panigone – Managing Director Europe I-Bankers Direct, LLC; CTI Coach
    Pietro Restivo – Responsabile commerciale Regione Sud Posta CH SA
    Renato Santi – CEO BSI Switzerland
    Pascale Vonmont – Direttrice aggiunta Fondazione Gebert Rüf; Delegata Comitato strategico Venture Kick

    Per maggiori informazioni: www.startcup-ticino.ch

    La foto è Ti-press Copyfree

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.