I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
RELLANA GIOIELLI
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il Piccolo Principe inizierà il suo nuovo ruolo di ambasciatore di Terre des hommes

    RBoss
    Nov 17, 2025
    #fatotreetc, 20 novembre, eticinforma.ch, giornata dell infanzia, piccolo principe, terre des hommes
    0

    Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, il 20 novembre 2025
    Il Piccolo Principe richiama l’attenzione sui diritti dei bambini

    Losanna / Lugano, 20. novembre 2025 – Il Piccolo Principe inizierà il suo nuovo ruolo di ambasciatore di Terre des hommes il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Per i prossimi cinque anni, l’eroe di Antoine de Saint-Exupéry sensibilizzerà l’opinione pubblica svizzera sui diritti dei bambini, indossando simbolicamente una sciarpa arancione. Infatti, ancora oggi i diritti dei bambini troppo spesso non sono una realtà: si stima che oltre 473 milioni di bambini in tutto il mondo siano direttamente colpiti da conflitti, crisi o guerre . Si tratta del numero più alto dalla Seconda guerra mondiale. Insieme al Piccolo Principe, il 20 novembre i volontari di Terre des hommes si impegneranno in una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in tutta la Svizzera: nella regione di Lugano i volontari saranno presenti a Comano (1.12) e a Manno (8.12) e venderanno sciarpe arancioni e cioccolatini del Piccolo Principe in cambio di una donazione.
    Sebbene la Convenzione sui diritti dell’infanzia, adottata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sia stata ratificata da 196 dei 197 Stati membri – tutti tranne gli Stati Uniti –, i diritti dei bambini vengono troppo spesso violati. Secondo l’UNICEF, più di un bambino su sei nel mondo vede negati i propri diritti. Gli esempi sono numerosi: mancanza di accesso all’istruzione, assenza di un ambiente di vita sicuro e protettivo, malnutrizione grave o esposizione alla violenza e allo sfruttamento.
    Il diritto di giocare, ridere e sognare
    Come la piccola Noor, di 7 anni. Dopo essere stata costretta ad abbandonare la sua casa nel sud-est della Striscia di Gaza, ora vive con la sua famiglia di otto persone in una tenda a nord della città di Gaza. «Il mio sogno è tornare a casa. E che la nostra casa sia ancora in piedi. Il mio sogno è ritrovare la nostra casa intatta», dice Noor.
    Grazie a Terre des hommes e a un partner locale, Noor può ora tornare a scuola tre giorni alla settimana in cosiddette aule temporanee. Qui può semplicemente essere una bambina, incontrare i suoi coetanei, giocare e ridere. E sognare il futuro: «Le mie materie preferite sono inglese, matematica e arabo. Da grande vorrei diventare medico o infermiera», racconta.
     
    Terre des hommes riceve il sostegno del Piccolo Principe
    Nell’impegno a favore dei diritti dei bambini in tutto il mondo, Terre des hommes sarà d’ora in poi sostenuta dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Il Piccolo Principe lancia la sua missione di ambasciatore in un video intitolato Una stella per ogni bambino. In esso richiama l’attenzione sul diritto dei bambini di giocare, ridere e sognare, in conformità con l’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia. In linea con il logo di Terre des hommes, il Piccolo Principe indossa ora una sciarpa arancione.
    In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, il 20 novembre, anche i volontari di Terre des hommes si impegnano insieme al Piccolo Principe. In tutta la Svizzera vendono sciarpe arancioni lavorate a mano o cioccolato solidale in cambio di una donazione:
    A Comano i volontari saranno presenti il 1 dicembre 2025.
    A Manno i volontari saranno presenti l’8 dicembre 2025.
    Con soli 15 CHF è possibile garantire un mese di assistenza medica a quattro bambini affetti da malnutrizione.
    Con 30 CHF è possibile fornire a un bambino un kit scolastico completo, comprensivo di astuccio, penne e libri.
    Con 50 CHF è possibile organizzare un evento con attività educative e ricreative per 60 bambini.

    Scarica immagini e video ad alta risoluzione (© POMASE 2025 / Tdh): https://www.swisstransfer.com/d/e78b9d54-920e-463b-a09a-4f2527df8172
    Pagina di destinazione del Piccolo Principe: tdh.org/en/stars
    Qui potete accedere direttamente al video del Piccolo Principe:
    In tedesco: vimeo.com/1115727042 In francese: vimeo.com/1113536830
    In inglese: vimeo.com/1115727134

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.