CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
ZAHRA RUSCONI - UDC
MARCO QUADRI - IL CENTRO
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • GreenWishing, ci vuole coerenza e meno ipocrisia a salvaguardia della sostenibilità

    RBoss
    Feb 8, 2023
    coerenza, commercio, eticinforma.ch, fattoreetc, greenwishing, imborglioni, ipocrisia, marketing, sostenibilita
    0

    Greenwashing, neologismo inglese che generalmente viene tradotto come ecologismo di facciata[1] o ambientalismo di facciata[2], indica la strategia di comunicazione di certe imprese, organizzazioni o istituzioni politiche finalizzata a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, allo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti, che venne instaurata già dagli anni settanta.

    Prima di entrare nel tema della tavola rotonda tenutasi a Locarno il 7 febbraio 2023, abbiamo voluto pubblicare il significato della parola GREENWISHING secondo Wikipedia.

    Detto ciò, il tema dell’ecologia o sostenibilità ambientale è entrato di fatto nella logica di tutti i giorni. La sensibilità delle persone è alta e molte volte le aziende giocano sulle e con le parole per indurre la clientela ad acquistare quello o quell’altro prodotto, purché sia targato Green. Un tema dunque che può creare indotti economici importanti, senza rispettare in realtà la sostenibilità, sia ambientale, sociale ed economica.

    Gli spunti ed osservazioni giunte dalla sala sono improntate sulla sostenibilità, sul fatto che molte aziende investono nel Green, a volte consapevolmente e molte volte unicamente per dare un’immagine di se stesse molto Green che fa tanto “shallo”.

    Qualche voce critica si è alzata, denunciando molta ipocrisia sul tema e una volontà di legiferare, o almeno verificare, che chi si “spaccia” per Green lo sia davvero e non sia solo una facciata per vendere di più e fare unicamente più soldi.

    Va anche detto, e sono parole sentite dalla responsabile della rivista TuttoGreen che pubblicare la stessa su carta riciclata costa molto di più che su carta bianca normale. (stessa tematica che anche la nostra associazione ETC ha voluto studiare per un suo immediato futuro nella stampa del proprio magazine #fattoreETC).

    Chiaramente dalla sala un coro unanime sul fatto di educare, informare sulla tematica e cercare noi stessi, nel nostro piccolo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e di riflesso del genere umano.

    E’ stato portato in sala uno studio fatto presso la popolazione a Lugano, riempiendo due flaconcini della stessa crema, esattamente la stessa ripetiamo, e messi in vendita con indicazioni esterne differenti nella grafica. Uno tubetto era improntato sul Green, ambiente e via dicendo e l’altro era invece neutrale. Ebbene si sono viste scene, così ci è stato riferito, di clienti che si sono spalmate le due creme sulla mano, rivelando che quella del tubettino Green era migliore dell’altra. ERANO RIEMPITI DELLA STESSA IDENTICA CREMA. Ebbene 20 c0mpratori hanno acquistato 19 tubettini Green.

    Questo esempio ci fa capire come la manipolazione a scopi economici sia dietro l’angolo e sia un pericolo vero per i consumatori, ma prima di tutto per il nostro ambiente!

    Potremmo scrivere tanto altro, ma ritorneremo regolarmente sul tema, perché a noi stà a cuore l’ambiente in cui viviamo e nel nostro piccolo cerchiamo di iniziare a cambiare il nostro momentum con abitudini vicine all’ambiente. Bottiglie in vetro che non si gettano ma si riutilizzano, caffe con la melitta e non con la capsule, e via dicendo…

    Di seguito alcuni interventi della serata in video:

    (spiegazione di GreenWishing da parte dei responsabili)

    (sostenibilità)

    (pulizia sul web – ricordiamoci che il web inquina parecchio)
    https://youtube.com/shorts/UB1rZ8Uy-DY

    (opinione di un relatore sul cibo, molto discutibile)
    https://youtube.com/shorts/R4afhlkLyNY?feature=share

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.